Mai gettare via i noccioli delle ciliegie: ecco come utilizzarli
Le ciliegie… una tira l’altra. Uno dei frutti estivi più succulenti, nonostante le loro piccole dimensioni. Piacciono veramente a tutti, sia agli adulti che hai bambini. Sembra che offrano un apporto calorico molto ridotto e proprio per questo anche chi è dieta ne può consumare quante ne vuole senza alcun problema. All’interno di questo piccolo frutto di colore rosso è presente il nocciolo duro. Sappiamo bene che non deve essere mangiato, perchè potenzialmente tossico, ma non per questo si deve gettare via. Ecco come utilizzare i noccioli delle ciliegie.
Bevanda ai noccioli di ciliegia
Esattamente come succede per la maggior parte dei noccioli dei frutti, essi sono elementi di scarto e non vengono mangiati se non accidentalmente. Ma sarebbe arrivato il momento di non gettare più via i noccioli delle ciliegie e dar loro una sorta di seconda vita. Qualcuno ci consiglia di utilizzarli per la preparazione di alcune bevande. Ottimo il liquore a base di noccioli di ciliegie, ma è molto semplice utilizzati per delle bevande dissetanti ovvero un aceto aromatico. In particolare se si vuole preparare il liquore al nocciolo di ciliegia serviranno 1 kg di noccioli e 500 ml di alcool per liquori oltre che 500 ml di acqua, buccia di limone e 360 g di zucchero. Porre tutti gli ingredienti in un contenitore a chiara ermetica e lasciar fermentare per circa 1 mese si filtra il composto e il liquore è pronto.
Per riempire l’interno di cuscini e peluche riscaldanti
Non conosci i cuscini riscaldanti? Certo, si possono trovare in commercio, ma è anche possibile prepararli in autonomia home made. Perchè lasciarsi sfuggire l’occasione? Si puliscono i noccioli e si lasciano seccare all’aria o in forno per 20 minuti a 100 gradi. Poi si possono prendere 2 fodere di un piccolo cuscino (come quelli del divano) e quindi metterle una dentro l’altra prima di riempirle con i noccioli delle ciliegie. Per l’utilizzo del cuscino sarà semplice scaldarlo qualche secondo al microonde. Perfetto per le coliche dei neonati, ma anche per dolori muscolari e da mestruazioni.
Gioielli green
E se ti dicessimo che con i noccioli di ciliegia, dopo averli bel levigati, si possono preparare dei perfetti gioielli naturali? Occorre solo qualche attrezzo e un po’ di manualità.