Magnolia, la varietà perfetta per il tuo giardino. Molte persone non lo sanno e sbagliano

La Magnolia è una pianta molto bella e suggestiva, perfetta per ornare giardini e parchi. Ci sono tantissime varietà che differiscono per colore e proprietà specifiche. Scopriamo quali sono le più adatte in base al proprio spazio verde: basta seguire questi consigli per scegliere la varietà giusta.

Le principali caratteristiche che differiscono tra le varietà sono le dimensioni, il colore dei fiori, il periodo della fioritura ma sicuramente tutte saranno accomunate dalla maestosità, dalla bellezza e dal profumo inconfondibile. Infatti tra i punti forti di questo albero ci sono le abbondanti e profumate fioriture.

La Magnolia giusta per te e per il tuo giardino

Per scegliere la Magnolia giusta per te, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione. Primo fra tutti, bisogna dare molto peso allo spazio che si ha a disposizione. Ma non è da sottovalutare il proprio gusto personale, infatti anche le preferenze possono guidare la scelta. Vediamo quali sono le varietà più comuni e frequenti:

  • Magnolia stellata: è perfetta quando si hanno degli spazi un po’ ridotti e ristretti, poiché cresce fino a 2-3 metri d’altezza e ha una fioritura profumata e bianca.
  • Magnolia grandiflora: è una varietà sempreverde, caratterizzata da fiori profumati e grandi e indicata per grandi spazi. Bisogna avere pazienza perché servono circa 10 anni per vedere una sua fioritura piena.
  • Magnolia liliflora: ha dei fiori rosa molto aromatici, che spuntano in Primavera. Aggiunge un tocco di colore al giardino nei mesi freddi ma è comunque una varietà decidua.

Oltre la scelta della varietà, per far sì che si abbia una pianta in salute, è opportuno curare al meglio le tue magnolie, posizionandole nel luogo corretto e fornendone tutte le attenzioni. L’esposizione corretta garantisce la sopravvivenza di questa pianta: aree soleggiate o parzialmente ombreggiata.

Il terreno ideale è acido, ben drenante e arricchito con sostanze organiche, dal pH tra 4 e 6. Le irrigazioni sono importanti soprattutto nei mesi caldi ma bisogna sempre evitare i ristagni di acqua, che possono danneggiare le radici.

Articoli correlati