Macis, proprietà ed utilizzo in cucina
Il macis (chiamato anche fiore della noce moscata) è una spezia culinaria, originaria delle isole Molucche. Si tratta di una spezia conosciuta in Indonesia sin dall’antichità e si ricava dalla parte più interna e profumata del seme della noce moscata. Vediamo insieme le sue innumerevoli proprietà.
Ha un sapore e un aroma simili alla noce moscata (si ricava dallo stesso seme). Caratterizzato dal colore arancione, dopo l’essiccazione diventa giallo come lo zafferano. L’aroma è più delicato della noce moscata, ma più persistente. Viene utilizzata in ricette dolci e salate o per le preparazioni di drink e cocktail. Può essere usato insieme ad altre spezie come chiodi di garofano o cannella. Ci si può anche preparare una tisana, lasciandone qualche pezzo in infusione per qualche minuto. Questa aiuta la digestione e attenua la nausea. Inoltre, si utilizzata come colorante naturale per dare il colore giallo pasta o pane.
Il uso principale è rivolto ad aiutare nei problemi del sistema nervoso avendo efficacia anche contro la depressione e l’ansia. Viene utilizzato proprio per riequilibrare lo stato d’animo quando ci sentiamo stanchi e stressati. Inoltre, contiene sostanze come l’eugenolo che hanno un effetto sui mediatori dell’infiammazione e del dolore. Le proprietà antinfiammatorie del macis sono indicate anche nel trattamento di dolori come le artriti e i reumatismi.
Anche il mal di testa può essere trattato naturalmente con questa spezia come anche il mal di denti. Questo si inserisce persino in alcune ricette di dentifrici naturali. L’uso dell’olio essenziale trova spazio anche nelle formulazione per gli sciroppi per la tosse e i problemi dell’apparato respiratorio. Infine il macis è una spezia ottima per aiutare la digestione ed evitare i gas intestinali grazie alla sua azione carminativa.
Curiosità interessanti sono che in Inghilterra è usato come spezia per preparare torte e biscotti di Natale, mentre in India è molto apprezzato per la preparazione del masala curry. Esistono sul mercato diversi tipi di questa spezia: il macis selvatico, di Papua, ma sono prodotti non utilizzati in cucina perché hanno un aroma povero.