Ma perché in autostrada troviamo spesso gli oleandri? Il vero motivo lo conosco pochi
Non so se ci avete mai fatto caso, ma spesso fra le piante che fiancheggiano l’autostrada troviamo gli oleandri. Ovviamente non ci sono dappertutto, ma spesso, nella striscia di erba che separa le due carreggiate dell’autostrada, al di là dei guardrail, troviamo filari e filari di piante di oleandro. Ma perché scegliere proprio questo arbusto? In fin dei conti l’oleandro, oltre che essere noto per la bellezza dei suoi fiori appariscenti, rimane pur sempre una pianta velenosa. Dunque perché sceglierlo per bordare le autostrade? Beh, pare che ci sia un motivo ben specifico.
Che ci fanno degli oleandri in autostrada?
Che detta così sembra l’inizio di una barzelletta. In realtà questi arbusti formano dei cespugli voluminosi, con parecchi rami e foglie. La scelta di posizionarli in quella striscia di terra centrale o lungo i margini esterni dei guardrail non è certo stata casuale.
Pare infatti che uno dei motivi sia proprio legato all’estrema frondosità e densità dei cespugli di oleandro. In pratica aiutano a impedire che le auto possano percorrere la carreggiata in senso contrario. Il che torna utile di notte, soprattutto.
Un altro motivo, poi, è collegato sempre alla loro estrema densità: contribuiscono ad attutire l’urto di eventuali veicoli che escono di strada durante gli incidenti stradali. I cespugli di oleandro formano una vera e propria barriera fisica he impedisce alle auto di finire sulla carreggiata opposta. Inoltre riducono anche l’impatto, assorbendo parte dell’energia cinetica del veicolo che ha perso il controllo, contribuendo anche a reindirizzarne la traiettoria.
Tuttavia non tutti sono concordi con queste motivazioni. C’è anche chi sostiene che l’eccessiva robustezza di queste piante potrebbe essere addirittura pericolosa in caso di urto e uscita di strada, contraddicendo così la precedente motivazione secondo la quale sarebbero in grado di assorbire l’energia cinetica. Il che probabilmente dipende anche da quanto diventa grande quel cespuglio.
C’è anche da considerare che una scarsa manutenzione di questi arbusti potrebbero causare crescite eccessive dei rami, con conseguente sfregamento dell’oleandro sui veicoli in transito (e relativi danni alla carrozzeria). Come se non bastasse, le radici troppo cresciute potrebbero deformare parte del manto stradale. E c’è anche chi ricorda come questi cespugli possa far perdere agli autisti il senso della reale velocità, nascondendo anche, fra l’altro, la presenza di eventuali animali in procinto di attraversare la strada.