Ma esistono davvero i peperoni maschi e i peperoni femmina? La risposta che devi conoscere
La questione non è ben chiara: esistono davvero i peperoni maschi e i peperoni femmina? C’è chi dice sì, c’è chi dice no. Probabilmente si tratta di una diceria, un modo di dire, come accade con i finocchi. A quanto pare, così come non esistono finocchi maschi e finocchi femmina (è solo un modo di dire per indicare i grumoli più allungati e i grumoli più tondeggianti), ecco che non esistono neanche i peperoni maschi e i peperoni femmina, botanicamente parlando.
La storia dei peperoni maschi e peperoni femmina
Ci sono molte persone che sostengono una strana teoria. Come potete vedere anche nel video di Instagram che vi proponiamo, c’è chi sostiene che i peperoni che alla base hanno quattro punte siano femmine, mentre quelli con tre punte siano maschi.
Sempre secondo questa teoria, i peperoni maschi hanno un picciuolo con più semi e un sapore meno forte. I peperoni femmina, invece, tendono a essere più dolci e dal sapore più intenso.
Il che tornerebbe utile per sapere quali usare in cucina. In molti credono a questa teoria. Tuttavia agronomi e botanici sostengono che non sia proprio coì. Proprio fra i Commenti del post in questione spicca un commento nel quale l’utente spiega che non esistono peperoni maschili e peperoni femminili.
Questo perché il peperone è un frutto che origina dall’ovario del fiore. Il numero dei “grumi”, questo il nome delle punte sulla base, corrisponde al numero dei carpelli, cioè alle foglie modificate con funzione riproduttiva che fanno parte del fiore, con particolare riferimento al gineceo.
Non esistono dunque peperoni maschili o femminili in quanto qualsiasi esemplare è il prodotto dell’ovario del fiore. Quello che invece è vero è che il numero dei semi e la dolcezza del frutto sono collegati a diversi fattori, come la varietà di peperone e al tipo di coltivazione.