L’unicità della Skimmia: cosa sapere sul famoso arbusto americano

Avete mai sentito parlare di un arbusto noto come Skimmia? Si tratta di un arbusto che ha visto la luce in America e che è caratterizzato dalla presenza di tantissime bacche rosse molto piccole. Ecco tutto quello che abbiamo scoperto su questo vegetale.

Cosa sapere sulla skimmia
La skimmia

Skimmia: le caratteristiche della pianta

Oggi parliamo di una pianta americana che non diventa molto grande, ma che per la sua bellezza non passa di certo inosservata. Ci riferiamo alla Skimmia, un arbusto americano non troppo alto che solitamente è pieno di piccolissime bacche che ricordano dei minuscoli granelli di pepe.

Le caratteristiche della skimmia
Esemplare di Skimmia

A seguito della nascita delle bacche si sviluppano anche dei piccoli fiorellini che si distinguono per la presenza di quattro petali bianchi. La skimmia può essere spontanea oppure coltivata anche in casa, in quanto si tratta di un arbusto sempreverde di tipo dioico.

Un’altra caratteristica principale di questa pianta è la presenza di piccolissime foglie ovali che sono dotate di una lucentezza davvero unica nel loro genere. Una pianta molto bella che sicuramente non può passare inosservata a chi ama la natura.

Come coltivare la skimmia?

Per quanto riguarda la coltivazione della Skimmia, bisogna sapere che questa pianta richiede moltissime attenzioni, in quanto ha bisogno di ombra e non deve essere esposta al vento. Si consiglia poi di piantare l’arbusto in un terreno drenato e dal PH leggermente acido.

Come prendersi cura della skimmia
Skimmia in fiore

I ristagni d’acqua sono però pericolosi perché a lungo andare potrebbero compromettere lo sviluppo delle radici. È poi necessario ricorrere ad un fertilizzante che possa aiutare la pianta nella crescita, soprattutto in quei periodi dell’anno in cui subentrano difficoltà legate all’irrigazione.

Purtroppo la skimmia è soggetta a infenzioni fungine, motivo per cui bisogna prevenire l’ingiallimento della pianta prima che questa possa morire. Spesso, inoltre, diventa bersaglio delle cocciniglie ed è quindi importante controllare la pianta affinché non vi siano segni di infestazione.

Articoli correlati