Lobelia: cura e coltivazione di questa pianta estremamente decorativa
La Lobelia L. è un genere di piante della famiglia delle Campanulaceae. Indica una tipologia di piante molto amate e alquanto diffuse nei giardini a scopo decorativo. Si tratta di una pianta facile da coltivare, che può riservare parecchie soddisfazioni anche a pollici verdi alle prime armi. Vediamo insieme come curarle.
Sebbene il blu sia la tonalità che più le distingue nel mondo vegetale, troverete anche fiori di colore rosso scarlatto, lilla, rosa e molti altri vivaci colori tropicali. Questa pianta è una vera risorsa per decorare il giardino. Sono da consigliare per creare bordure fiorite lungo ruscelli o stagni. I suoi fiori sono molto apprezzati dalle api e dagli altri insetti impollinatori, oltre che dai giardinieri esperti.
Le lobelia sono piante non particolarmente affette da malattie o parassiti. Tuttavia, piccoli insetti possono colpire e intaccare la superficie delle loro foglie. La presenza di foglie ingiallite e accartocciate, invece, fa pensare all’attacco di un acaro dannoso. Per evitarne la proliferazione si possono applicare più frequentemente le nebulizzazioni alla chioma della pianta, prima di ricorrere a prodotti specifici.
Occorre, inoltre, prestare attenzione all’eccessivo ristagno idrico che potrebbe far marcire le radici. Di solito, preferisce essere messa a dimora in luoghi con un buon irraggiamento solare, a patto che il clima non sia troppo caldo. Preferisce terreni ricchi di sostanza organica, umidi e leggermente acidi.
Per mettere a dimora semi o giovani piantine di Lobelia, si dovrebbero preferire terreni che sono stati precedentemente preparati con una buona concimazione organica o con del compost di buona qualità. Potete iniziare la semina distribuendo i piccoli semi appena sopra il terreno. Fatto questo annaffiate abbondantemente e posizionate i contenitori seminati in un luogo caldo e ben illuminato. Le piantine dovrebbero spuntare entro 2 settimane. Ora è giunto il momento di effettuare il trapianto in un nuovo vaso delle dimensioni opportune oppure in piena terra a una distanza di circa 15 cm le une dalle altre.
Non tutte le piante si comportano allo stesso modo in un giardino o all’interno. Alcune specie sono più resistenti, altre più delicate. Almeno per i primi tempi, se non vi sentite troppo sicuri nella cura e cercate l’aiuto di un professionista. Provate da soli, se avete un ottimo pollice verde.