Lo scalogno: una fonte di benefici e virtù da non trascurare

Lo scalogno è una pianta da condimento che offre numerosi benefici e virtù per la salute. Conosciuto come allium ascalonicum, appartiene alla stessa famiglia di cipolle, aglio ed erba cipollina, le Alliaceae. Vediamo nell’articolo tutte le sue virtù e benefici.

scalogno tagliato

Lo scalogno è coltivato principalmente nella parte occidentale della Francia. Disponibile tutto l’anno, è parte integrante della gastronomia e può essere utilizzato per insaporire tutti i piatti. Inoltre, questo ortaggio è molto benefico per la salute. Viene dal bacino del Mediterraneo. Ha poi viaggiato molto, fino all’Egitto e alla Persia, dove era considerato sacro molto prima della nostra era. Fu portato in Francia dai Crociati, prima di essere coltivato in Bretagna intorno al XII secolo. Questo migliora la digestione: facilita il transito intestinale. Inoltre, è facile da digerire e, quindi, ideale per gli intestini pigri. A basso contenuto di grassi e calorie, è anche un ottimo alleato per la perdita di peso. Lo scalogno è anche un diuretico ed è composto per l’80% da acqua. Fa anche bene alle arterie: contiene flavonoidi, che hanno un’attività antiossidante contro i radicali liberi.

pianta di scalogno

Protegge quindi il nostro sistema cardiovascolare abbassando i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e impedendo che si depositi nelle arterie. Ciò riduce il rischio di malattie cardiovascolari, ictus e placche ateromatose. Per il cuore, questo stimola l’attività del miocardio, prevenendo i disturbi del ritmo cardiaco. Inoltre, è riconosciuto per le sue proprietà antibatteriche e antiossidanti. Questi (come la vitamina A) combattono l’invecchiamento precoce delle cellule e della pelle e proteggono dall’insorgenza di alcuni tipi di cancro. Ha proprietà antinfiammatorie, in particolare in caso di allergie, e un’attività antimicrobica, efficace in inverno quando il nostro organismo è vulnerabile. Come cataplasma, lo scalogno cotto a caldo elimina le verruche. Masticare ogni giorno un pezzo di scalogno elimina i batteri dalla bocca. In caso di bronchite basta bere un succo di scalogno.

scalogno raccolto

Infine, insaporisce le insalate verdi e le salse, Può essere utilizzato anche in frittate, quiche e ratatouille. Per conservarlo basta la temperatura ambiente per diverse settimane. Attuate questi consigli.

Articoli correlati