Lo sapevi che la pianta rossetto puoi moltiplicarla? Segui questi semplici passaggi
L’aspetto di questa pianta è davvero particolare in quanto sembra di stringere fra le mani un prodotto di make up. La pianta rossetto, nota anche come Eschinanto, è davvero molto bella ed è per questo che molti desiderano averla nel proprio giardino. Sapevi che esistono dei trucchetti per moltiplicare questa pianta senza troppa fatica? Ecco i passaggi per farlo.
Tutto quello che bisogna sapere sulla pianta rossetto
L’Eschinanto, nota anche come pianta rossetto, è un bellissimo vegetale che deve il suo nome alla particolare forma dei suoi fiori. Questi nascono infatti da una piccola protuberanza violacea che sembra ricordare il contenitore del rossetto. Il fiore è invece rosso vivo ed è per questo che risulta molto simile al trucco preferito dalle donne.
L’origine di questa pianta è davvero molto antica, tanto che in Grecia veniva definita come la pianta della vergogna. Il motivo? Le sfumature del fiore erano le stesse che coloravano le gote delle donne quando queste si imbarazzavano dinanzi a qualcosa.
Da quello che sappiamo, questa pianta nasce in Asia, anche se con il passare del tempo è riuscita a diffondersi un po’ ovunque. Scopriamo ora quali passaggi mettere in atto per far sì che la pianta rossetto possa moltiplicarsi senza limitazioni.
Come moltiplicare la crescita della propria pianta rossetto?
Per far crescere la propria pianta rossetto è necessario esaminare alcuni fattori che potrebbero essere determinanti in questo percorso. La pianta rossetto non sopporta il freddo, motivo per cui d’Inverno è meglio riporla tra le mura di casa.
È davvero molto importante, inoltre, annaffiarla tutti i giorni ma evitare il ristagno di acqua. Il terreno non deve mai seccare e il terriccio deve risultare compatto e omogeneo. Esiste un metodo denominato metodo della talea che prevede l’utilizzo di una tecnica particolare per la riproduzione delle piante.
Basterà infatti tagliare le foglie della pianta più grande con un paio di cesoie, in modo da creare piccoli alberelli indipendenti. Questi dovranno essere trapiantati all’interno della sabbia per qualche giorno e poi travasati in un vaso pieno di terriccio universale. Seguendo questo passaggio potrai esibire svariate piante rossetto dalla bellezza indescrivibile.