Lo sapevate che le foglie di guava sono un toccasana per salute, pelle e capelli?
Mi raccomando: non buttate via le foglie di guava. Anche le foglie, oltre ai frutti, apportano numerosi benefici alla nostra salute. E non solo: sono assai utili per prendersi cura anche della bellezza dei nostri capelli e della nostra pelle. Ma come sfruttarle al meglio?
Tutti i benefici delle foglie di guava
Partiamo dai capelli. Le foglie di guava sono ricche di vitamina B, soprattutto B2, B3, B5 e B6, il che le rende ideali per promuovere la crescita dei capelli. Tutto quello che dovrete fare è far bollire le foglie di guava in acqua per 20 minuti. Poi filtrate il liquido, fatelo raffreddare e infine usatelo sui capelli, dalle radici alle punte.
Massaggiate delicatamente e lasciate agire per tutta la notte. Poi sciacquate con acqua tiepida. I vostri capelli cresceranno più robusti e ne ridurrete la caduta.
Ma le foglie di guava hanno anche proprietà antibatteriche che le rendono ideali per combattere brufoli e acne. Inoltre sono ricche di antiossidanti come i flavonoidi, la quercetina e la vitamina C, ideali dunque per la salute della pelle.
In questo caso dovrete schiacciare le foglie di guava e aggiungerle a una pentola piena di acqua bollente. Poi fate cuocere a fuoco lento fino a quando l’acqua non si sarà ridotta della metà. Fate raffreddare e applicate il composto sul viso per combattere rughe, acne e macchie della pelle.
Infine, a livello della salute, ecco che le foglie di guava sono utili in vari casi:
- infiammazioni: diminuiscono la produzione di istamina, il che le rende ideali per alleviare i sintomi delle allergie. Tutto quello che dovrete fare è preparare un tè con foglie di guava e berlo regolarmente. Funziona sia sulle allergie respiratorie che su quelle cutanee
- glicemia: aiuta ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue, cosa che torna assai utile a chi soffre di iperglicemia e diabete mellito. Questo perché inibisce l’assorbimento di zuccheri come il saccarosio e il maltosio. Dovete semplicemente lasciarle in infusione in acqua calda per 10 minuti e poi bere questo tè dopo i pasti. Ovviamente non dovrete aggiungere zucchero
- digestione: aumentano la produzione di enzimi digestivi e hanno proprietà antimicrobiche. In questo caso basterà masticare delle foglie o bere un infuso per alleviare mal di stomaco, sintomi da indigestione o da gastroenterite
Volete sapere come si coltiva un albero di guava? Qui trovate qualche utile info da cui partire.