Lo chiamano il falso trifoglio: scopri come prenderti cura dell’Oxalis Triangularis
Con il suo fogliame imponente e accattivante, l’Oxalis triangularis o falso trifoglio, sarà la pianta protagonista ovunque sia collocata. Oggi vi spiegheremo come prendersene cura.
Il trifoglio viola viene chiamato così per via delle sue foglie triangolari di colore viola intenso. Sebbene le sue foglie siano le protagoniste indiscusse, la pianta produce anche piccoli fiori a forma di tromba durante la primavera che sono di colore rosa o bianchi. Un’altra caratteristica particolare di questa pianta è che le foglie si aprono di giorno e si chiudono di notte.
Questa pianta ha bisogno di temperature miti per poter prosperare, infatti coloro che vivono in climi temperati possono coltivare il trifoglio viola all’aperto mentre le persone che vivono in posti in cui l’inverno è molto freddo, devono scavare i bulbi e conservarli in casa fino all’arrivo delle temperature calde.
Alcune differenze tra l’Oxalis e il vero trifoglio verde è che il primo è più adatto alla coltivazione indoor. Inoltre, i veri trifogli hanno un apparato radicale fibroso, mentre il trifoglio viola ha un apparato radicale bulboso o tuberoso. Un’altra differenza importante è che i veri trifogli hanno durata annuale mentre il trifoglio viola è una pianta perenne.
Condizioni del suolo per Oxalis Triangularis
L’Oxalis triangularis si comporta bene se coltivato in terricci standard ben drenati. I bulbi o le radici fibrose marciranno se piantati in un terreno troppo pesante e che trattiene troppa acqua. Alcuni tipi di terriccio non drenano bene, il che può portare a problemi di marciume. Tuttavia, se è quello che hai a portata di mano, puoi alleggerire il mix prima di piantare il tuo trifoglio viola. Alcuni suggerimenti sulla miscela di terreno:
- Mescola una parte di terriccio con una parte di torba.
- Una parte di terriccio, una parte di miscela per vasi, una parte di torba.
Indipendentemente dal tipo di terreno o dal mix che decidi di usare per coltivare il tuo trifoglio viola, la cosa importante è controllare se il terreno dopo l’innaffiatura farà scendere lentamente o meno l’acqua.
Raccomandazioni generali
- Per mantenere sana la tua pianta, coltivala in un terriccio ricco e ben drenante
- Innaffialo quando il terreno si asciuga; mantenere un’umidità moderata
- Fertilizza ogni due o tre settimane, posizionalo in un punto in cui riceve molta luce e mantenere la temperatura mite.