Litchi, tra curiosità e simbologia, ecco quello che dovete sapere su questo frutto

Il litchi è un frutto popolare per la sua particolare forma a cuore e per il suo sapore dolce e delicato, proviene dalla Cina e il suo consumo reca molti benefici alla salute umana. Il litchi è considerato il frutto dell’amore ed è famoso per le sue proprietà afrodisiache.

Proprietà

Il litchi è chiamato anche ciliegia cinese o uva del deserto ed è un frutto ricco di elementi benefici per il corpo umano. All’interno contiene una polpa bianca e succosa, è ricco di vitamine B e C e di sali minerali come potassio, magnesio e calcio. Contiene anche il selenio che agisce contro l’invecchiamento ed una moderata quantità di ferro, zinco, rame e manganese. Il litchi è povero di sodio e ricco di acqua e per questa sua proprietà è molto usato nelle diete.

Esso contiene molte fibre che permettono il corretto funzionamento dell’intestino. Inoltre, il suo potere antiossidante è dato dall’alta presenza di polifenoli come l’oligonolo. Un altro suo vantaggio è quello di migliorare il flusso sanguigno perché l’elevata concentrazione di polifenoli rafforza i vasi sanguigni impedendone la rottura. Per questa sua proprietà il litchi viene consumato da persone che soffrono di vene varicose o emorroidi. Infine, esso favorisce la digestione perché contiene delle fibre che rendono il processo digestivo veloce e il suo consumo permette la produzione di acidi gastrici che permettono la metabolizzazione degli alimenti assunti.

Simbologia

Questo frutto può avere forma ovale, rotonda o cuoriforme ed è considerato il simbolo dell’amore e del romanticismo. Si crede che i polisaccaridi presenti al suo interno siano una protezione per gli organi sessuali femminili e aiuterebbero a stimolare il desiderio. Secondo la mitologia cinese questo frutto ha avuto origine grazie a un valoroso guerriero che sconfisse un potente drago strappandogli gli occhi e gettandoli a terra. Da questi occhi a terra nacque la prima pianta di litchi.

Articoli correlati