Liquirizia, tutto ciò che c’è da sapere su questa pianta (e perché dovreste consumarla spesso)
La liquirizia è una pianta erbacea originaria dell‘Asia del sud, in questo luogo è molto importante perché fin dai tempi più antichi è stata usata in campo medico per la guarigione di intossicazioni alimentari e problemi al fegato. Oggi la liquirizia è usata in diversi settori della vita quotidiana: erboristeria, medicina, cosmetici e gastronomia.
Produzione
La produzione di liquirizia si diffuse in Italia grazie alle famiglie nobili sarde che ne permisero la diffusione nelle varie regioni. Ci sono diversi passaggi per produrre la liquirizia: i rami vengono tagliati per ottenere una pasta specifica da cui si ricava il succo che viene bollito e diventa solido. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, il prodotto viene lucidato e tagliato in forme differenti, la forma più famosa è quella a caramella.
Proprietà
La liquirizia ha molte azioni benefiche ed è particolarmente importante per la sua azione antinfiammatoria grazie alla presenza della glicirrizina. Inoltre, è anche un’ottima fonte di vitamina B1, B2, B3 e B5 e contiene una buona percentuale di calcio, ferro, fosforo e zinco. Essa è spesso usata per combattere i disturbi gastrointestinali come la stitichezza e problemi di digestione. Molte persone la usano anche come rimedio contro il mal di gola e tosse, in quanto lenisce i fastidi legati alle infiammazioni dell’apparato respiratorio. Dalla radice si ricavano dei prodotti usati nell’igiene orale, infatti essa è ottima per curare la carie dentale e la gengivite grazie alla sua efficacia nel combattere i batteri.
Gastronomia
L’utilizzo della liquirizia in cucina è molto vario e quella in polvere è la più usata. Questa può essere aggiunta alla farina per preparare dolci o pasta, oppure può essere aggiunta nei primi e secondi per dare al piatto un tipico sapore dolce-amaro. Molte persone la usano per preparare liquori fatti in casa, infusi e tisane. Come snack la troviamo nella famosa forma a caramella dura o gommosa ed anche a forma di bastoncini ottenuti dalla radice della liquirizia molto venduti da erboristerie e negozi di dolci.