Limoni poco succosi: ecco le possibili cause e come risolvere

Il limone è una pianta molto apprezzata e ampiamente coltivata, ma a volte capita che dia frutti poco succosi, e questo può creare dispiacere, soprattutto se ci si è presi cura con grande impegno della pianta. Scopri quali sono le possibili cause che portano ad avere limoni poco succosi e come trovare una soluzione.

Limoni

Irrigazioni insufficienti

Una delle prime cause di limoni poco succosi sono le irrigazioni insufficienti rispetto al fabbisogno della pianta. La polpa dei limoni infatti è ricca di acqua, e se la pianta non ne ha ricevuta a sufficienza produrrà frutti dalla polpa raggrinzita e asciutta. Alcuni pensano che gli agrumi, compresi i limoni, non necessitino di grandi quantità d’acqua, ma questo è sbagliato. La pianta di limone è di origine asiatica, ciò significa che è abituata a crescere in climi che presentino un’alternanza di stagioni secche a stagioni umide, con abbondanza di piogge. Va quindi innaffiata regolarmente con una buona quantità d’acqua. Il metodo di irrigazione migliore è rappresentato dagli impianti a goccia.

Pianta di limone

Frutti raccolti tardi

Se i limoni si raccolgono tardi e si lasciano sulla pianta troppo a lungo, possono diventare secchi. Chiaramente la pianta di limone sprigiona tutta la sua bellezza quando produce i suoi frutti col loro colore giallo vivace, ma non bisogna superare il tempo massimo entro cui raccoglierli. I limoni possono mantenersi a lungo in maturazione sull’albero, anche un mese e mezzo o due, ma non di più. Tra aprile e maggio andrebbero raccolti i limoni fioriti l’anno precedente. Con l’avvicinarsi del caldo estivo, la pianta potrebbe riassorbire i liquidi dai frutti per sopravvivere al clima secco.

Terriccio eccessivamente drenante

Il terriccio drenante è ottimo per piante che temono l’umidità perché non trattiene l’acqua, ma nel caso del limone potrebbe non essere d’aiuto. Se il terriccio è troppo drenante, infatti, potrebbe asciugarsi troppo rapidamente e far sì che la pianta non abbia abbastanza acqua disponibile. Ricordati sempre di scegliere un terriccio adatto e di irrigare regolarmente.

Pianta di limone

Pianta vecchia

Una pianta che ha molti anni può produrre frutti poco succosi. Questo è normale, anche se non si verifica sempre per tutte le piante vecchie. È probabile che in questo caso non si sia potata la pianta regolarmente nel corso degli anni. Ciò può aver impedito alla pianta di produrre nuova vegetazione e nuove fibre vegetali, che servono a nutrire opportunamente i frutti. Ricordati sempre di potare la pianta regolarmente e in modo adeguato, effettuandola a seguito della maturazione dei limoni.

Articoli correlati