Limoni, come moltiplicarli e renderli succosi: il metodo usato dai nostri nonni

Basta affidarsi a questo metodo molto efficace per ottenere un sorprendente aumento del numero di limoni: provate e ci crederete.

moltiplicazione di limoni

Tra i frutti che arricchiscono giardini e orti, ci sono sicuramente i limoni, molto utilizzati in cucina per insaporire i piatti e anche per preparare bevande come la limonata. Tuttavia, per far sì che i nostri alberi di limoni crescano costantemente, in modo da garantire una produzione continua, è necessario seguire alcuni consigli e anche alcuni metodi che i coltivatori esperti conoscono molto bene. Seguendo una di queste semplici soluzioni, questi si moltiplicheranno e saranno anche particolarmente gustosi. La prima cosa da fare è prendere un rametto di limone e tagliarlo in piccoli pezzi con delle cesoie. I pezzetti devono essere completamente privi di foglie. Il passo successivo è prendere una cipolla, sbucciarne una parte e strofinarla con cura e vigore sulla superficie dei pezzi di ramo appena tagliati.

limoni tagliati

Dopo prepariamo il nostro vaso, che dovrà essere riempito di terra. Creiamo un piccolo foro al centro con le dita e inseriamo in questo spazio un cucchiaino di ormone radicante, un gel stimolante molto usato per far crescere le radici. Possiamo ora inserire i tre pezzi di ramo nel terreno, avendo cura di distanziarli bene. Ovviamente il nostro vaso ha bisogno di acqua, quindi iniziamo a innaffiare il terreno per garantire alle radici il giusto nutrimento. Ripetiamo questa operazione ogni volta che è necessario e aspettiamo che compaiano i primi germogli. Quando sono emersi completamente, possiamo raccoglierli, facendo attenzione a non rovinarli. I limoni, come detto, sono uno degli alimenti migliori per l’organismo, grazie alle loro numerose proprietà benefiche. Il suo consumo migliora la digestione e depura l’organismo.

pianta di limoni

Infine, il limone è un toccasana per il raffreddore e viene spesso consigliato anche per la salute della pelle. Ecco perché è bene approfittare del metodo per moltiplicare questi agrumi.

Articoli correlati