Limone caviale: ne hai mai sentito parlare? Scopri di cosa si tratta e quali benefici apporta

Il limone caviale, noto anche come finger lime, è un frutto originato da una pianta di agrumi (Citrus australasica) della famiglia delle Rutaceae, proveniente dall’Australia. La polpa del frutto presenta delle vescicole che a primo impatto ricordano il caviale e si rompono in bocca masticandole, sprigionando un succo dall’aroma simile al limone. È da questa sua particolare caratteristica deriva il nome. Anche una sola sfera è in grado di cambiare il gusto del piatto, per questo è utilizzato anche in alta ristorazione.

Limone caviale

I frutti hanno forma allungata, quasi come un dito (da qui la parola “finger” che significa “dito” in inglese), talvolta tendono a curvarsi. Raggiungono dimensioni di 5-12 cm. La buccia è liscia o leggermente corrugata, altamente aromatica, di un colore che può variare dal verde, al bruno, al giallo, al rosa. Il sapore ricorda non solo quello del limone, ma contiene anche delle note di lime, pompelmo e melagrana. A differenza di altri frutti, se staccato dalla pianta quando è ancora acerbo non continua il suo processo di maturazione.

Citrus australasica

Benefici derivanti dal consumo del limone caviale

Dagli studi condotti emerge che il limone caviale agevola la digestione e aiuta l’organismo ad assimilare più in fretta i nutrienti. È rinfrescante e dissetante, diuretico e depurativo. Vanta proprietà antisettiche e antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi, dannosi per la salute dell’organismo. Apporta buone quantità di vitamine del gruppo B, vitamina C, acido folico e potassio. Protegge la vista e stimola la produzione di collagene, utile per la salute di pelle e tessuti. I polifenoli in esso contenuti lo rendono un prezioso alleato del sistema immunitario.

Finger lime

Un impasto di polpa di finger lime è un toccasana per la pelle: attenua i segni dell’invecchiamento ed è utile nel trattamento dell’acne e dei danni provocati dall’esposizione al sole. È un frutto dal basso apporto calorico, in quanto costituito principalmente d’acqua.

Articoli correlati