Lillà, tra leggende e simbologia: ecco quello che dovete sapere su questa pianta meravigliosa

Lillà, è un genere della famiglia delle Oleacee, originario dell’Europa e Asia del Nord. In Italia si può trovare soprattutto nei parchi e nei giardini sia nella varietà a fiori bianchi che a fiori violetto. Oggi facciamo un tuffo nel passato, parlando delle leggende legate ad esso.

piante di lillà

Il fiore di Lillà in tempi remoti è stato ampiamente utilizzato a fini terapeutici. Infatti, il decotto della corteccia serviva a calmare gli stati febbrili mentre l’infuso fungeva da ottimo decongestionante. Per combattere forme reumatiche e lievi dolori veniva utilizzato l’olio ricavato tramite la macerazione dei fiori. In natura ne esistono più di 30 qualità che a seconda di esse possono avere notevoli variazioni nella forma e nel colore. Alcune piante si formano come degli arbusti che coltivati in piena terra, possono raggiungere persino i 5 m di altezza. Il significato delle più importanti varietà di lillà sono: bianco che indica purezza e innocenza, viola che rappresenta la rottura di un fidanzamento e giallo che esprime l’essere tra le nuvole.

fiori di lillà

Una leggenda greca narra che il giovane Pan, il dio dei boschi, una mattina  incontrò la ninfa Siringa. Affascinato dalla sua bellezza, iniziò a parlare con lei, ma lei ebbe paura e scappò via. Pan tentò di raggiungerla ma un cespuglio di lillà gli bloccò la strada. Lui si mise a piangere e da li iniziò a vagare per le foreste e fare opere di carità. Da quel momento il nome di “Siringa” diventò il nome latino di lillà. Un’altra leggenda racconta che questi fiori apparvero quando la primavera aveva sollevato il sole nel cielo. La primavera aveva raccolto un po’ di raggi di sole e li aveva mescolati con i colori dell’arcobaleno, gettandoli poi sul terreno. Quando questa arrivò al nord le rimasero solo due colori il bianco ed il viola, colori che indicavano la primavera dei paesi scandinavi.

vaso con lillà

Infine, in Russia era chiamato anche “Sinel”, che deriva dalla parola blu perché il blu era il colore principale della pianta. Osservate la natura e vi innamorerete di questi bellissimi fiori.

Articoli correlati