Li puoi incontrare durante le passeggiate sui campi: cosa sono e perché sono stati usati come agenti di biocontrollo
Si incontrano spesso quando si passeggia nei campi, si tratta di un insetto molto particolare e altrettanto comune, il Larinus planus fa parte della famiglia Curculionidae. Ha origine in Europa, anche se è molto comune anche nella zona del Nord America. Si caratterizza per la sua forma ovale e per il suo colore marrone scuro o nero.
Le caratteristiche dell’insetto
L’insetto adulto si nutre soprattutto di cardi, non a caso è stato utilizzato in Canada per controllare questa pianta, anche se poi si è diffuso anche su altre piante. Ad ogni modo, ancora oggi, soprattutto nel Nord America viene utilizzato come agente di biocontrollo. Alcuni studi hanno provato che in effetti ol suo utilizzo per il controllo del cardo ha funzionato e la quantità di semi prodotti da questa pianta sembra essere stati di gran linea ridotti. Inoltre è stato scoperto che il Larinus planus può avere effetti danno sul Cirsium pitcheri. Libero dai suoi predatori il Larinus planus è libero di diffondere in maniera molto veloce, anche fuori dalla sua terra natia.
Quando il Larinus planus si trova nel suo stato larvale si rivela potenzialmente dannoso per i boccioli dei fiori, perchè nutrendosi di essi, li distrugge. Ecco per quale motivo questo insetto è stato poi utilizzato per regolare la crescita del cardo, che altro non è se non un’erbaccia molto diffusa in Europa.
Le sue piante preferite
Nel 2000 il Larinus planus ha iniziato ad attaccare il Cirsium undulatum un cardo che arriva dal Colorado occidentale e dallo Utah Orientale. Anche in questo caso l’insetto è stato causa di una netta diminuzione di quelli che sono i semi prodotti dalla pianta. Quindi sembra ovvio che i suoi sono effetti molto negativi. Occorre poi considerare che le specie di Larinus planus che al momento di conoscono. Sono anche in grado di diffondersi velocemente non avendo predatori che possano minarne lo sviluppo.