Levistico: è facile da coltivare, cura i reni e polmoni e purifica il sangue
Il levistico, come questa erba è anche conosciuta, è una pianta perenne che produce un raccolto abbondante poiché non ha predatori. Oggi vediamo tutti i suoi innumerevoli benefici e come coltivarla.
Mettete i semi in una ciotola d’acqua per 3 ore, poi seminateli in un vaso o in un giardino con terriccio mescolato a terra da giardino. Il levistico è una pianta che necessita di un terreno leggermente compattato e ben drenato. È meglio seminare in primavera o in autunno, da fine ottobre a metà novembre. Non appena i germogli compaiono in giardino, devono essere protetti durante la notte con una pellicola di plastica o un’altra copertura fino alla fine di aprile, poiché le giovani piante sono molto fragili. Una volta cresciute, sono molto resistenti alle malattie e ai parassiti. Una posizione con sole mattutino e intermedio è la migliore per questa pianta. Questa spezia segreta delle nostre nonne, utilizzata da generazioni, delizia con il suo aroma unico e può essere utilizzata in modo versatile anche come pianta medicinale.
Ha proprietà diuretiche, utilizzate in caso di infiammazioni dolorose delle vie urinarie e accelera il metabolismo. Aumenta inoltre la secrezione di enzimi, che vengono utilizzati in caso di problemi digestivi o di gonfiore. Ha anche un effetto antinfiammatorio che aiuta a prevenire le malattie articolari. Si usa anche come coadiuvante nel trattamento dell’ipertrofia prostatica. Il suo aroma ha un effetto rilassante, per cui può essere utilizzato nei casi di maggiore tensione nervosa. L’olio essenziale aiuta anche ad alleviare l’irritazione polmonare. La quercetina contenuta in questa pianta è una sostanza che allevia in modo naturale i sintomi dell’allergia. Le radici essiccate e macinate possono essere utilizzate come condimento in diversi piatti, mentre le foglie e i gambi sono un’ottima aggiunta a insalate, brodi e salse.
Con le foglie si può preparare una tisana ligure.
Per prepararla, si prende un cucchiaino di foglie tritate e si lascia in infusione per 10 minuti in 250 ml di acqua bollente. Viene utilizzata per trattare le infiammazioni delle vie urinarie e per disintossicare l’organismo dopo un eccessivo consumo di alcol o nicotina. Provate e fateci sapere.