Lemongrass: tutto quello che volevi sapere sull’uso della citronella (anche in cucina)

Sapevate che il lemongrass o citronella, come è meglio conosciuta da noi questa pianta, può essere usata anche in cucina? Oltre ad avere un’azione repellente contro gli insetti, infatti, la citronella trova spazio anche in alcune preparazioni culinarie.

Come usare in cucina il lemongrass o citronella?

lemongrass o citronella

Il lemongrass o citronella è un’erba perenne appartenente al genere Cymbopogon, originaria delle zone calde e tropicali dell’Eurasia. Si tratta dunque di una graminacea molto simile al sorgo. Come pianta ha la forma di un cespuglio che può arrivare anche al metro di altezza.

Il fusto è eretto, le foglie sono nastriformi e di colore verde intenso, con sfumature bluastre. Sia il fusto che le foglie hanno un intenso profumo di agrumi.

Solitamente dalla citronella viene estratto un olio aromatico utilizzato anche come repellente contro gli insetti (anche se la citronella presente nelle candele non ha un forte potere repellente).

In particolare il Cymbopogon citratus (lemongrass dell’India occidentale) ha un gusto molto fresco, che ricorda un po’ quello del limone con note di rosa o anche quello della melissa. A causa di ciò è in grado di donare un aroma intenso ai piatti. Un altra varietà molto diffusa e coltivata è il Cymbopogon flexuosu o lemongrass dell’India orientale.

Per quanto riguarda l’uso in cucina, solitamente il suo utilizzo come spezia lo vediamo nella cucina tipica del sud-est asiatico. In commercio lo si trova sia fresco che macinato, anche se possiamo usare sia il gambo che la base delle foglie.

Il suo aroma particolare va bene abbinato ai piatti piccanti a base di carne, pollo, pesce e anche frutti di mare. Inoltre viene spesso utilizzato per dare maggior sapore a salse e marinature, visto il suo gusto fresco e piccante.

Se avete deciso di coltivare la citronella a casa, qui trovate degli utili consigli da cui partire. Una volta raccolte le foglie, poi, è necessario estrarre l’olio essenziale, cosa che potete fare seguendo questo metodo.

Articoli correlati