L’eleganza dei fiori neri: tra fascino e mistero
I fiori neri sono molto particolari e sicuramente non rispecchiano i gusti di tutti. Non si può negare, però, che siano affascinanti, eleganti e suggestivi, e che li avvolga un’aura di mistero. Inoltre, si prestano benissimo come decorazioni all’interno degli arredamenti moderni. Qui di seguito troverai alcuni dei fiori neri più belli esistenti.
Rosa di Halfeti
In Turchia, nella città di Halfeti, cresce una delle rose più scure esistenti al mondo. Si tratta in realtà di un color cremisi che può virare al nero. Questa caratteristica è legata al pH del terreno e all’acqua del fiume Eufrate che lo bagna. Quando, nel 1990, venne costruita una diga e la vecchia città di Halfeti dovette spostarsi per evitare l’allagamento, gli agricoltori provarono a piantare la rosa nella nuova città. Questa però assunse il classico colore rosso, dimostrando che è proprio la peculiarità del terreno bagnato dal fiume a dare il color cremisi alla rose.
Bella di giorno “Black Magic”
La Bella di giorno Black Magic è una Hemerocallis, proveniente dalla Cina e avente fiori dalla forma a imbuto simili ai gigli. Ciascun fiore vive solo un giorno, poi inizia ad appassire. I boccioli si riuniscono in grappoli e fioriscono in successione anche per diverse settimane.
Regina della notte
In inglese è nota come “Queen of the night“. Si tratta di una varietà ibrida e asiatica del giglio. La particolarità sono i pistilli color arancio. Viene principalmente utilizzata all’interno dei bouquet per dargli un tocco insolito e dark.
Aeonium arboreum “Black Rose”
Questo non è un fiore in realtà, ma una pianta, la cui disposizione delle foglie a rosetta somiglia a un fiore. Dal centro della rosetta si sviluppano piccoli fiori bianchi. Quando termina la fioritura, tutta la rosetta appassisce e lascia il posto a nuove rosette laterali, che tendono a formare un cespuglio.
Viola Cornuta “Bowles Black”
Questa è una varietà dalle dimensioni ridotte, cresce fino a un’altezza di circa 10-15 cm. Ha una colorazione compresa tra i toni del nero e del viola, fiorisce da maggio a settembre e resiste molto bene al freddo, fino a -30° C.
Iris Chrysographes “Black”
Si tratta di un iris originario di Cina e Birmania, un fiore con sfumature di colore tra il viola scuro e il nero. In natura cresce in prossimità dei corsi d’acqua e sui prati umidi, mentre in giardino la posizione ideale è a mezz’ombra. In commercio si può trovare anche sotto il nome di Iris Chrysographes “Black Form”.