Legare i pomodori non è mai stato così semplice: il metodo che vi salverà la vita

Vi trovate nel vostro amato orto ed è arrivato il momento dell’anno in cui vi accingete a fare un’operazione davvero importantissima: legare i pomodori. Per i meno esperti, potrebbe essere difficile capire come mai sia necessario procedere a fare questa operazione. proprio per questo motivo, oggi, dopo una breve spiegazione sul perché è necessario legare i pomodori, passeremo ad illustrare un metodo che vi salverà letteralmente la vita. Curiosi di saperne di più? Non vi resta che continuare a leggere!

Pomodori freschi

Cominciamo con il dire perché è fondamentale legare i pomodori. Questo è un procedimento necessario per far sì che la pianta si sviluppi in senso verticale e non in senso orizzontale, come sarebbe portata naturalmente a fare. Questo, eviterà che la pianta possa contrarre malattie più facilmente o che i suoi frutti possano marcire.

Per quel che riguarda i metodi, poi, cominciamo a descrivere quel che serve per legare i pomodori. Avremo bisogno semplicemente di canne di bambù e filo. A prescindere dal metodo che deciderete di utilizzare, questi due “ingredienti” sono sempre necessari. Questo perché il filo unirà la pianta e il suo sostegno, la canna di bambù.

Pomodori in tavola

Passiamo poi, a descrivere il metodo del filo. In questo caso dovrete creare una struttura “rettangolare” con due canne infilate nel suolo e una che sta tra le due, sollevata in aria. Ovviamente, non dimenticatevi di dare supporto alla struttura, per esempio aggiungendo tutti quei componenti che aiutano a darle stabilità. A questo punto dovrete legare un filo alla canna di bambù sollevata in aria e farlo arrivare fino alla vostra piantina di pomodoro. Dopo aver fatto questo, dovrete legare il filo alla vostra piantina, senza stringere troppo il nodo.

Questo, secondo moltissimi appassionati, è il metodo più veloce e forse anche meno invasivo. Voi cosa ne pensate? Lo avete mai provato? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati