Le rose e i significati nascosti dietro i loro molti colori: prima di regalare questo fiore meglio informarsi
In natura ci sono inquantificabili quantità di fiori, di varie forme, grandezze, colori. Tra questi le rose sono certamente i fiori più iconici. Sono considerate da sempre il simbolo della bellezza e della grazia, tanto che nel corso della storia sono state protagoniste di opere d’arte e componimenti poetici. Come sappiamo c’è una grandissima varietà di questi fiori sul mercato, se in origine se ne potevano contare circa 150 specie, ad oggi, con le tecniche di ibridazione che si sono sviluppate nel corso degli anni siamo arrivati ad avere un numero di specie che superano le 2000. Le prime foglie fossili di rosa risalgono a circa 4 milioni di anni fa. Da allora questo elegante fiore, originario dell’Europa e dell’Asia, ha affascinato molti popoli antichi, a partire dai greci.
Le rose si utilizzano molto anche nella comunicazione. Non si direbbe, ma dietro ogni colore della rosa si nasconde un messaggio, un significato, che è bene conoscere per essere pronti in ogni situazione quando si devono regalare dei fiori. Ad esempio, quando regaliamo un mazzo di rose, dovremmo sempre assicurarci che siano di numero dispari. Questa è un’antica tradizione che deriva dalla cabala, secondo il quale i numeri pari sarebbero simbolo di materialismo. Mentre i numeri dispari hanno una grande energia positiva e sembra che portino fortuna.
Andiamo quindi ad analizzare il significato nascosto che si cela dietro ogni colore. La rosa bianca, come possiamo immaginare, è da sempre simbolo di candore, di innocenza, di grazia. Tanto che fu la prima rosa ad essere coltivata nei monasteri in quanto ad essa si associava la figura della Vergine Maria. Con la rosa rosa, invece, si intende dire ad una persona quanto la apprezziamo dal punto di vista affettivo. Dunque, in genere si regala ai propri amici.
La rosa gialla non ha un significato propriamente positivo, simboleggia la gelosia. La rosa rossa, bordeaux è il più potente simbolo dell’amore. Molto utilizzata nel corteggiamento, comunicherà alla persona che amiamo quali siano i nostri sentimenti in modo chiaro e diretto.