Le piante simbolo di rinascita: 3 esempi perfetti

Da sempre le piante ricoprono diversi significati nella simbologia, spesso legati alle tradizioni. Per questo motivo sono adatte a moltissime occasioni: possono essere regalate come segno di ringraziamento e gratitudine, come augurio, come portafortuna, per comunicare un messaggio preciso, e via dicendo… Uno dei significati più belli è sicuramente quello della rinascita. Ecco 3 esempi di piante che racchiudono questo significato.

Primula

La primula è una pianta molto comune, diffusa in Europa, America e Asia. Ne esistono circa 630 specie in tutto il mondo. In natura rappresenta una fonte alimentare per bruchi, farfalle, api e bombi. Per secoli ha svolto un ruolo importante come pianta officinale nella medicina tradizionale. È infatti nota la sua utilità nella cura del raffreddore. Come pianta ornamentale è particolarmente apprezzata per il lungo periodo di fioritura e per l’aspetto delicato dei fiori, nonché per le diverse tonalità di colore. È proprio per la precocità della fioritura che la primula viene considerata simbolo di rinascita, in quanto spunta nei prati subito dopo la scomparsa della neve. Più specificatamente, è considerata simbolo di rinascita interiore, di speranza e di nuovi inizi, ma anche di spensieratezza e giovinezza.

Primula

Mandorlo

Come tutti sanno, il mandorlo è un albero da frutto dalla bellissima fioritura che produce dei semi commestibili e molto apprezzati, le mandorle. In realtà non proprio tutte le mandorle sono commestibili, quelle della varietà amara contengono infatti una sostanza detta amigdalina, che una volta ingerita si scompone producendo cianuro. Il mandorlo è nativo dell’Asia sud-occidentale di dimensioni contenute, arriva massimo ad un’altezza di 5-7 metri. Viene considerato simbolo di rinascita e di speranza per essere una delle prime piante che fiorisce con l’arrivo della primavera. La mandorla invece viene associata alla conoscenza ed è simbolo di una verità che può essere raggiunta solo attraverso un grande sforzo, rappresentato dalla rottura del guscio.

Mandorlo

Fiore di loto

Il fiore di loto è una pianta acquatica originaria di Asia e Australia. Per il contrasto tra la delicatezza e la bellezza del fiore e le acque stagnanti in cui vive e prospera, è considerato simbolo di rinascita. Ha una crescita molto rapida e rappresenta la trasformazione interiore dopo aver affrontato situazioni difficili e sfide della vita. È considerato un fiore sacro nelle filosofie orientali. Purezza e perseveranza sono altri significati simbolici a esso associati. È perfetto come dono per trasmettere un messaggio potente a una persona cara.

Fior di loto

Articoli correlati