Le piante grasse assorbono le onde elettromagnetiche? Ecco la risposta che non vi aspettavate

Continua a circolare una leggenda metropolitana, quasi un mito, secondo la quale le piante grasse sarebbero in grado di assorbire le onde e le radiazioni elettromagnetiche prodotte da computer, tablet e cellulari. Beh, non funziona proprio così: non è vero. O meglio: se volete mettere una pianta succulenta sulla scrivania accanto al computer, fatelo pure, ma per pura bellezza estetica, perché non assorbirà le onde elettromagnetiche.

Il mito delle piante succulente che assorbono le onde elettromagnetiche

piante grasse onde

Da dove origina questo mito? Onestamente non lo sappiamo. Possiamo ipotizzare che, visto che su PubMed e diverse riviste scientifiche ci sono studi relativi agli effetti delle onde elettromagnetiche sulle piante, ecco che qualcuno deve aver fatto un calcolo approssimativo del tipo “studio sugli effetti delle onde elettromagnetiche sul metabolismo delle piante = le piante grasse assorbono le onde elettromagnetiche”.

Il che non è affatto vero. Chi sostiene questa tesi solitamente la associa all’effetto purificante delle piante succulente, capaci di assorbire le onde elettromagnetiche presenti nell’ambiente, proteggendo così le persone da questo “irraggiamento”.

Ma non funziona in tal modo. Così come spiegato anche da scienziati e ingegneri, se le piante grasse potessero davvero assorbire le radiazioni elettromagnetiche, ecco che finirebbero con l’interferire con il funzionamento del computer, del cellulare o del tablet.

Visto che però i nostri computer continuano a funzionare anche con le piante grasse vicine, si tratta di un mito, di una leggenda metropolitana non vera. E se la vostra pianta grassa accanto al computer si è afflosciata e morta, non è perché ha assorbito le radiazioni elettromagnetiche, ma probabilmente solo perché l’avete innaffiata troppo.

Piante grasse fiorite, le principali

Detto questo, un tocco di verde sulla scrivania è sempre piacevole a vedersi. Inoltre le piante grasse non perdono foglie, non attirano troppi insetti e non richiedono troppa manutenzione, dunque ecco che sono perfette da tenere vicino ai nostri computer. Ma per bellezza, non per altro.

Articoli correlati