Le pale dei fichi d’India: un prezioso alleato per la nostra salute
Che il variegato mondo di piante ed erbe presenti in natura offra all’uomo l’opportunità di godere non solo della loro esaltante bellezza, ma anche delle loro preziose proprietà nutrizionali è realtà ben nota. Ed è proprio delle incredibili qualità di una di esse che vogliamo parlarvi in questo articolo. Un articolo dedicato ai fichi d’India e, in particolare, alle sue cosiddette pale che costituiscono un incredibile alleato per la nostra salute. Esse infatti vantano un ricchissimo ventaglio di benefici di cui è possibile usufruire attraverso il loro corretto e variegato utilizzo in cucina.
Le numerose proprietà nutrizionali di questo versatile e speciale ingrediente
I fichi d’India costituiscono una pianta di origini messicane diffusissima in tutta l’area mediterranea. Dall’inizio dell’estate fino ad autunno inoltrato, spiccano in gran numero anche nelle zone più impervie delle campagne e delle zone scogliere, donando loro un meraviglioso tocco di intenso colore. E mentre i suoi dolci frutti rientrano abitualmente fra le nostre consuetudini alimentari, molti forse non sanno che anche i suoi cladodi, comunemente conosciuti come pale, godono di una estrema versatilità in cucina, in quanto si adattano ad ogni tipo di cottura.
Le fibre, i sali minerali e le vitamine presenti nelle sue pale le rendono a tutti gli effetti un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Proprietà che, unite alla clorofilla e all’acqua di cui sono ricche, si distinguono per i seguenti benefici:
- bloccano la proliferazione di virus e batteri nell’organismo;
- rinforzano il sistema immunitario eliminando tossine e difendendo il corpo da virus e batteri;
- offrono un grande supporto sia all’apparato digerente che a quello urinario riducendo i problemi di reflusso, ulcere, coliti e dolori ai reni;
- combattono la stitichezza;
- fungono da antidepressivo grazie agli amminoacidi (specie il 5-htp) precursori della serotonina;
- svolgono una funzione dimagrante grazie al gran numero di fibre che acuiscono il senso di sazietà;
- combattono la cellulite e la ritenzione idrica
Pale di fichi d’India: le ricette più appetitose, tutte da gustare
Il sapore unico e la consistenza morbida rappresentano, senza dubbio, i tratti distintivi delle pale di fichi d’India che ben si prestano a molte ed interessanti preparazioni in cucina.
Si possono grigliare e servire come contorno oppure consumarle sotto forma di bevanda semplicemente frullandole. Ovviamente, il loro utilizzo in cucina deve essere necessariamente preceduto dal compimento di due specifiche azioni: la rimozione delle spine con l’aiuto di un coltello e la loro bollitura per circa 30 minuti, al fine di far fuoriuscire il gel contenuto al loro interno.
Tra le ricette che vanno per la maggiore spiccano senz’altro le cotolette vegetariane. Una volta eseguite la loro pulizia ed opportuna bollitura, le pale vanno impanate, passate ovvero nelle uova sbattute, nella farina e nel pangrattato. Cotte in padella o al forno, il risultato è garantito in entrambi i casi.
Molto gustose sono anche le frittelle di pale di fico d’India. Si preparano semplicemente tagliandole a pezzetti, immergendole nell’uovo sbattuto, passandole nella farina e nel pangrattato ed infine procedendo alla loro frittura.
Per concludere con un ultimo suggerimento culinario, vi segnaliamo anche la parmigiana con le pale di fichi d’India. Dopo averle pulite e bollite, le pale si friggono per poi essere alternate a strati di pomodoro e formaggio.