Le mille varietà del cavolo: alla scoperta delle più famose!
Il cavolo è certamente una delle verdure più diffuse, in quanto al mondo ne esistono davvero tantissime varietà. Ecco perché in questo articolo ci dedicheremo alla scoperta di questa pianta e di questo buonissimo ortaggio che da sempre accompagna le ricette di tutti i giorni.
Le caratteristiche del cavolo
Il cavolo può essere descritto come una verdura crocifera. Parliamo infatti di un ortaggio che esiste in diverse varietà e che può essere coltivato senza troppe difficoltà nella maggior parte delle nazioni del mondo.
In linea di massima il cavolo ha delle foglie molto larghe e carnose mentre i fiori della pianta spaziano dal bianco al giallo, offrendo un bellissimo spettacolo a tutti coloro che li ammirano. Il cavolo è una pianta molto semplice che però, grazie alle sue innumerevoli proprietà, può essere impiegata per diverse ricette.
Parliamo inoltre di una pianta poco costosa che in passato veniva utilizzata anche dai poveri per sopperire alle esigenze alimentari di tutti i giorni. È infatti ricco di elementi essenziali e vitamine che possono sicuramente potenziare la salute di chi lo consuma.
Le più importanti varietà di cavolo
Come detto nelle righe precedenti, il cavolo è presente in diverse varietà, motivo per cui è possibile acquistarlo in più varianti. Una delle più diffuse è il cavolo cappuccio, formato appunto da una testa che assume una conformazione rotonda dalla quale prende il nome.
Il cavolo verza, invece, ha delle foglie ricche di grinze e bolle. Queste sono di un bel verde brillante, anche se non è raro imbattersi in altre specie che vedono sfumature azzurre e persino rosse. Questi cavoli sono molto utilizzati in gastronomia e richiedono un occhio di riguardo soprattutto nella fase del trapianto.
Molto buono e altamente apprezzato il cavoletto di Bruxelles che, a differenza di tutti gli altri cavoli, è molto più piccolo. Il cavolo cinese, invece, possiede foglie molto sviluppate e carnose, mentre la sua forma è leggermente allungata. Il cavolfiore è uno dei più diffusi in quanto è molto polposo e tende al bianco.
Il cavolo broccolo è solitamente noto con quest’ultimo termine, in quanto ci riferiamo al famosissimo ortaggio verde caratterizzato dalla presenza di moltissimi bulbi davvero molto piccoli. Da citare, infine, il cavolo rapa noto per il suo colorito più scuro e violaceo e infine il cavolo nero, davvero unico nel suo genere. Quest’ultimo sembra avere delle particolari proprietà: sembra infatti che consumarlo faccia diminuire le possibilità di sviluppare il cancro.