Le migliori piante perenni a fioritura autunnale da piantare per ottenere splendidi colori nella terza delle quattro stagioni dell’anno
Siete alla ricerca di alcune piante perenni a fioritura autunnale, facili da curare e a bassa manutenzione? Quando le giornate si accorciano e l’estate comincia a volgere al termine, molte delle piante annuali a fioritura precoce che hanno portato colore alle aiuole cominciano a svanire. Ma questo non significa che il vostro paesaggio debba perdere il suo fascino con l’arrivo dell’autunno. Vediamone alcune da coltivare.
Semplicemente piantando ora alcune piante perenni a fioritura autunnale, potete assicurarvi che il vostro paesaggio rimanga luminoso e bello. Se le piantate in aiuole o in contenitori sono un ottimo modo per portare l’energia di una nuova stagione. E poiché tornano anno dopo anno, sono anche il modo perfetto per risparmiare sui costi delle decorazioni autunnali. Gli astri sono diventati un prodotto di punta quando si tratta di decorare l’autunno. Conosciuti per i loro fiori simili a margherite, disponibili in un’ampia varietà di tonalità, i loro splendidi fiori possono spaziare dai viola intensi ai rosa pallidi, fino al blu. Sono anche molto amati dagli impollinatori. Infatti, sono una delle maggiori fonti autunnali di nettare e polline per api e farfalle. La caratteristica migliore degli astri è la facilità di cura. L’unica vera necessità è quella di fornire un terreno ben drenante e una luce solare adeguata.
Il Sedum, invece, viene spesso chiamato anche “gioia d’autunno” ed è facile capire perché. I fiori di questa perenne iniziano infatti come grappoli verde pallido alla fine dell’estate. Ma quando l’estate si trasforma in autunno, questi diventano gradualmente di una tonalità rosa rosata che si intensifica con l’avanzare dell’autunno. Quando sono in piena fioritura, possono davvero illuminare il paesaggio. Queste, come gli astri, sono piante che richiedono poca manutenzione. Sono inoltre estremamente tolleranti alla siccità e necessitano raramente di annaffiature. I crisantemi, inoltre, sono la quintessenza del giardino autunnale. Queste piante perenni resistenti sono disponibili in una gamma di colori ricchi che catturano perfettamente lo spirito della stagione. Infine, la Gaillardia è uno dei fiori perenni più grandi e più a lungo fioriti. I suoi fiori simili a margherite continueranno a formarsi e a fiorire finché la pianta non sarà decapitata.
E poiché non ha bisogno di molte sostanze nutritive, non è necessario cambiare il terriccio per la stagione! Ecco come aggiungere una grande potenza floreale al vostro paesaggio quest’autunno e come goderne per gli anni a venire!