Le meravigliose proprietà dell’ortica e la sua efficacia in campo medico
Alle volte basta solamente sentir nominare l’ortica per provare un senso di prurito e irritazione. Non tutti sanno però che questa pianta ha innumerevoli proprietà per quanto riguarda il frangente medico. Ecco che cosa abbiamo scoperto.
In che modo l’ortica può tutelare la salute dell’uomo?
L’Ortica, nota in botanica come Urtica Dioica, è una pianta molto diffusa le cui qualità sono molto apprezzate sia in ambito medico che erboristico. Parliamo di un vegetale davvero molto utile che sembra riuscire a contrastare ogni tipo di problema a carico dello stomaco.
Questo vegetale cresce nella maggior parte delle Nazioni europee, ma anche in altri continenti come Asia, America e nel Nord Africa. L’aspetto di questa pianta è davvero molto caratteristico, in quanto le foglie hanno un aspetto seghettato e sulla loro superficie sono presenti piccoli peletti bianchi molto sottili.
Come accennato in precedenza, le ortiche hanno un grandissimo potere sotto il profilo medico, soprattutto per quanto riguarda la tutela dello stomaco. L’ortica è una pianta molto utile sotto il profilo antinfiammatorio: riesce infatti a combattere ogni sorta di infiammazione, sconfiggendo anche l’insorgenza dell’irritazione a carico delle mucose.
Come salvaguardare lo stomaco grazie all’uso dell’ortica?
Questa pianta è davvero fantastica anche per quanto riguarda il controllo e la riduzione del reflusso gastro-esofageo. Riesce quindi a ridurre il sentore di acidità controllando il bruciore di stomaco e i rigurgiti. Sembra inoltre bloccare la proliferazione di germi e batteri che potrebbero far peggiorare la situazione.
Utilizzare questa pianta è molto più facile del previsto. Uno dei metodi più diffusi consiste nella preparazione di the, infusi e tisane a base di questo ingrediente. Per non parlare dell’efficacia delle tinture, le quali possono essere acquistate in erboristeria.
Le capsule di ortica sono in netta affermazione e sono davvero molte le persone che non ne possono più fare a meno. Si tratta di integratori da assumere per bocca che, ovviamente, devono essere assunti rispettando il dosaggio previsto dal prodotto.
L’ortica è molto buona anche da cotta o da cruda all’interno di zuppe e preparati originali. La polvere di ortica è perfetta se abbinata al consumo di cibi salutari. Ricordiamo che la pianta in questione è sicura ma è meglio non consumarla in gravidanza, in quanto potrebbe essere pericolosa per la salute del feto.