Le cinque piante da interrare senza aver bisogno dei semi
Il modo più conosciuto per piantare è tramite l’uso dei semi. Tuttavia questo modo non è l’unico possibile. Ce ne sono vari e differiscono a seconda della pianta di cui stiamo parlando. In questo caso parleremo delle cinque piante con cui è possibile adoperare queste tecniche. Ma come può avvenire questo processo senza l’utilizzo dei semi?
Occorre essere al corrente del fatto che le piante possiedono nelle loro cellule tutto il materiale genetico necessario per generare un vero e proprio clone. Quindi con i giusti trattamenti e nelle condizioni ottimali ogni piccolo frammento vegetale può avviare questo processo di duplicazione.
Questo tipo di coltivazioni possono essere tranquillamente eseguite anche all’interno della vostra abitazione, non occorre essere in possesso di un giardino. Una delle piante che possiedono questa facoltà è la Felce. Nel particolare il processo si attiva grazie alle spore che sono contenute nelle foglie.
Sono molto più piccole dei semi e sono ricavabili semplicemente scuotendo delicatamente il rametto. Per prelevarle è consigliabile servirsi di un foglio che possa raccoglierle. A questo punto basta cospargere il terreno con le spore innaffiare e coprire con pellicola per mantenerlo umido.
Per la patata invece l’importante sarà utilizzare quelle patate dimenticate nel fondo della dispensa e utilizzare i germogli. Abbiamo poi la Begonia, che possiamo piantare tramite le sue telee: frammenti di foglie o di fusto che andremo a mettere nel terreno per far radicare la pianta. Per la fragola, invece, abbiamo bisogno del suo stolone, da rimuovere insieme alle radici. Inizialmente sono molto delicati e vanno trattati con cura. Una volta piantato è necessario prestargli attenzione e annaffiarlo regolarmente.
L’ultimo protagonista di questa categoria è il Basilico. Essenziale è scegliere un ramo che non abbia molte foglie. A questo punto occorre incidere nella parte in cui la foglia incontra lo stelo. Da qui nasceranno i nuovi germogli. A questo punto si posizionano in un contenitore con acqua senza lasciarlo esposto alla luce indiretta. Una volta ottenute le radici la piantina può essere trapiantata.
LEGGI ANCHE: Piante in grado di allontanare i topi dalla vostra casa: quali sono e cosa fanno