L’Anguria, alla scoperta dei suoi numerosi benefici
L’anguria è una buona fonte di antiossidanti e sostanze nutritive. Oltre a favorire l’idratazione, può promuovere molti aspetti della salute e prevenire alcune condizioni di salute. È dolce e succosa, il che la rende perfetta per dissetarsi durante la calura estiva. Questo grande frutto rotondo ha una scorza verde e una polpa rossa brillante. È anche ricco di sostanze nutritive, tra cui antiossidanti e vitamine A e C. La regolazione della temperatura corporea, il normale funzionamento degli organi, l’apporto di nutrienti alle cellule e la vigilanza sono solo alcuni dei processi corporei che dipendono da un’adeguata idratazione. Mangiare alimenti ad alto contenuto di acqua può aiutare a fornire al corpo l’acqua necessaria per funzionare correttamente.
Inoltre, grazie all’elevato contenuto di acqua, questo melone ha una bassa densità calorica – in altre parole, pochissime calorie per il suo peso totale. Il consumo di alimenti a bassa densità calorica, come l’anguria, può favorire la gestione del peso mantenendo più a lungo la sensazione di sazietà. Anche una ricca fonte di citrullina, un aminoacido che può migliorare le prestazioni durante l’esercizio fisico. Questi composti aiutano a combattere i radicali liberi, molecole instabili che possono danneggiare le cellule se si accumulano nel corpo. Come antiossidante, il licopene può anche ritardare l’insorgenza e la progressione della malattia di Alzheimer. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.
La vitamina C, consumata o applicata per via topica, aiuta il corpo a produrre collagene, una proteina che mantiene la pelle elastica e i capelli forti. Una ricerca ha rilevato che un maggiore apporto di vitamina C da alimenti e/o integratori può ridurre le probabilità di sviluppare rughe e pelle secca. Anche la vitamina A è importante per la salute della pelle, poiché aiuta a creare e riparare le cellule cutanee.
L’anguria contiene molta acqua e una piccola quantità di fibre, entrambe necessarie per una sana digestione. Le fibre aiutano a mantenere l’intestino regolare, mentre l’acqua fa passare i rifiuti attraverso il tratto digestivo in modo più efficiente