Lamponi: scopriamo le proprietà di questo frutto
I lamponi sono frutti dall’aspetto particolare, da un gusto deciso e travolgente. Molto ricercati anche per le loro numerose proprietà benefiche. Nella medicina popolare venivano utilizzate per i loro effetti rilassanti. Ma è interessante che tra i tanti benefici associati al lampone ci fosse, in passato, quello di proteggere le donne che si trovavano a rischio aborto.
In seguito studi scientifici hanno dimostrato che effettivamente ci sono alcuni alcuni benefici in questo frutto per le donne in gravidanza. Infatti è ricco di acido folico e vitamina P. Questi principi sono essenziali per la salute e il benessere del feto.
Esistono due tipi di lamponi. I lamponi rimontanti che fioriscono da agosto ad ottobre e i non rimontanti che producono frutto tra giugno e luglio. Il lampone cresce prevalentemente in zone boschive e temperate. Sono ricchi di sali minerali, vitamina c e zuccheri. Infatti, è un alimento molto importante per bambini ed anziani per le sue proprietà antinfiammatorie e diuretiche.
Gli usi terapeutici di questo formidabile frutto sono molteplici, utili specialmente alle vie urinarie, all’intestino e all’utero. Il succo di lamponi, inoltre, aiuta a combattere problemi come la stitichezza, l’infiammazione delle vie urinarie proprio per i suoi principi antinfiammatori. Mentre il decotto ottenuto dalle foglie aiuta a calmare colite, diarrea e i dolori mestruali. L’infuso delle foglie è ,invece, utilissimo contro le emorroidi.
Esistono delle controindicazioni? Solamente una. L’unica controindicazione riguarda coloro che soffrono di gotta o di problemi legati ai reni. Infatti, l’acido ossalico, contenuto nel lampone può reagire con i farmaci a base di ferro e limitarne l’assorbimento.
Studi recenti hanno dimostrato che il lampone è un antitumorale naturale. La chiava di questa proprietà sarebbe l’acido ellagico, che contribuisce ad inibire l’alimentazione delle cellule tumorali.
I motivi per incrementare il consumo di questo frutto ricco di proprietà sono, dunque, molteplici. Il suo gusto, inoltre, lo rende versatilissimo ad essere utilizzato in numerose ricette, che siano succhi di lampone o macedonie di frutta. Direi che non ci sono davvero motivi per non mangiarne in quantità.
LEGGI ANCHE: Quali sono le necessità di un albero di avocado?