L’albero di glicine più vecchio del mondo è in vita da 150 anni: scopriamo i segreti dell’albero più famoso del parco di Ashikaga

Se siete degli amanti del glicine non potete non conoscere l’esemplare più antico del mondo. Oltre al fatto che può raggiungere dimensioni considerevoli ed essere particolarmente longevo di per sé l’albero del glicine è amatissimo da sempre. Si tratta di una pianta originaria dell’Asia, apprezzata particolarmente per l’aspetto che assume. Il colore dei suoi fiori è ovviamente il suo punto forte perché può creare dei giochi di luce a dir poco straordinari.

albero di glicine

Volete sapere dove si trova il glicine più antico del mondo? Si tratta di un esemplare situato in Giappone, precisamente nel parco floreale di Ashikaga e si trova lì dal 1870. Con le sue enormi dimensioni questo glicine copre una superficie di ben 1990 metri quadrati. I suoi tralci, che col passare degli anni sono diventati molto pesanti, sono sostenuti da un’intelaiatura d’acciaio. Si tratta per di più deò glicine più grande del Giappone, tuttavia non è il più grande al mondo. Quest’ultimo infatti si trova a Sierra Madre, nella Contea di Los Angeles in California, e copre una superficie di oltre 0,4 ettari e registra un peso di circa 250 tonnellate.

albero più antico del mondo

Il parco di Ashikaga in Giappone è stato inaugurato nel 1997. Questo angolo verde nasce su un’area dedicata interamente alle piante di glicine da molti anni ed è famoso proprio per le enormi varietà di questa specie. Il glicine che ospita oltre a essere il più vecchio è considerato da moltissime persone anche il più bello. Durante il suo periodo di fioritura dà modo a turisti di tutto il mondo di assistere ad uno spettacolo veramente incredibile. I suoi fiori sono talmente lunghi che, pendendo verso il basso, finiscono quasi per toccare il terreno. Se lo osservate da lontano noterete un’enorme nuvola colorata che si erge dall’erba. Il periodo dell’anno per poter vedere questa meravigliosa pianta è da metà aprile a metà maggio. La sua bellissima fioritura da sempre spinge fotografi naturalisti da tutto il mondo a visitarlo.

Tutte le persone che visitano il parco di Ashikaga consigliano di passeggiare sotto l’albero per lasciarsi avvolgere dalla sua inconfondibile fragranza. Questa caratteristica lo ha reso ancora più famoso e ha attiratto l’attenzione di milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo.

Articoli correlati