La tua orchidea è marcia ed appassita? Ti sveliamo un “segreto” per farla riprendere in pochi giorni
Tra i fiori più graziosi ed eleganti compare l’orchidea. Parliamo di una pianta così perfetta che spesso i suoi fiori sembrano essere dipinti dalle mani di un pittore sapiente. Seppur molto resistenti, queste piante hanno bisogno di qualche piccola cura. Possono infatti appassire e marcire con estrema semplicità. Ecco un trucchetto per far riprendere la pianta nel giro di pochi giorni.
Quali cure richiede un’orchidea?
Spesso chi ammira i fiori delle orchidee si ritrova a pensare alla delicatezza di questi bellissimi prodotti prodotti della natura. Sicuramente l’orchidea è un fiore molto delicato anche se, a differenza di molte altre piante, risulta essere piuttosto resistente. Esistono però due aspetti da prendere in considerazione per offrire le giuste cure a questa pianta.
In primo luogo bisogna bagnare l’orchidea senza causare il ristagno di liquidi nelle radici. Gli esperti consigliano di nebulizzare le foglie della pianta per non danneggiarla troppo oppure eliminare l’acqua in eccesso per evitare il ristagno.
Il secondo trucchetto, invece, prevede di collocare la pianta in un luogo dove il sole non la tocchi direttamente. Le orchidee hanno bisogno della luce solare, ma non in maniera troppo invasiva. Anche ambienti troppo freddi potrebbero danneggiarla, motivo per cui è meglio evitare la vicinanza con i condizionatori.
Il segreto per far risplendere la tua orchidea in pochissimi giorni
Le orchidee sono delle piante bellissime, ma molto spesso vanno incontro a dei fenomeni che potrebbero compromettere la loro salute. Se hai notato delle anomalie che hanno fatto marcire la pianta o appassire le sue foglie, ecco un piccolo segreto che potrebbe ribaltare la situazione.
Procurati della calce agricola, meglio se in polvere, e mescolane una parte con dell’acqua calda. Continua a mescolare fino a quando il prodotto non risulterà omogeneo e poi lascia la miscela a riposo per circa 30 minuti.
Nell’attesa puoi eliminare le radici marce, facilitando così la vita di quelle che sono sane. Per ottenere un miglior risultato potresti pensare di travasare la pianta e cambiare il terriccio. In questo caso è preferibile acquistare quello riservato alle orchidee, in quanto contiene tutti i nutrienti utili alla salute di questo vegetale.
Una volta terminato questo passaggio versa la soluzione fredda sul terriccio e nel giro di qualche giorno la tua pianta tornerà a splendere e a godere di ottima salute. Provare per credere!