La tua bouganville ha solo foglie e niente fiori? Con questo trucco vedrai che fioritura!

Avete preso una bouganville e non state aspettando altro che vederla esplodere di fiori. Se ve ne state prendendo cura come meglio sapete e potete, ma finora tutto ciò che avete ottenuto sono tonnellate di foglie e niente fiori, ecco che potete provare a rimediare mettendo in pratica questo trucchetto svelato in un video su Instagram. La promessa è quella di veder fiorire la bouganville prima di subito.

Come far fiorire la bouganville?

bouganville

Le foglie sono importanti per le piante e sono anche belle da vedersi. Ma quando si ha una pianta come una bouganville, ci si aspetta di vedere una vera e propria esplosione di fiori. Se questo, per qualche motivo non sta accadendo, ecco che ci pensa questo video su Instagram a spiegarci come poter rimediare.

Tutto quello che dovete fare è prendere degli spicchi d’aglio e metterli in un bicchiere capiente. A questo punto bisogna aggiungere una cucchiaiata di zucchero e mezza bottiglia di birra. Sì, proprio così: mezza bottiglia di birra, avete capito bene. Ovviamente non è necessario che sia quella super birra artigianale in edizione limitatissima che stavate tenendo da parte per un’occasione speciale. Va benissimo una normale birra da discount.

Coprite ora il bicchiere con della pellicola trasparente e lasciate gli spicchi d’aglio in ammollo. Dopo averli lasciati sedimentare e fermentare per minimo tre giorni, ecco che potete filtrare la soluzione così ottenuta e utilizzarla per innaffiare la bouganville. E in breve tempo dovreste veder fiorire la vostra pianta. Ovviamente tale fertilizzante naturale può tranquillamente essere usato anche con altre piante da fiore.

Nei Commenti del video, poi, gli utenti hanno fornito altri consigli utili per far fiorire la bouganville:

  • c’è chi aggiunge un goccio di acqua ossigenata nell’acqua di irrigazione
  • posizionare la bouganville al sole perché è una pianta che richiede minimo 6-8 ore di esposizione diretta al sole durante il giorno
  • non esagerare con le innaffiature (più acqua vuol dire più foglie, ma meno fiori)
Bouganvillea in vaso

Qui ti spieghiamo poi come propagare i rami di bouganville sia in balcone che in giardino.

Articoli correlati