La tecnica virale per far radicare una talea in una pigna

Esiste una fantastica tecnica che permette di far radicare una talea in una pigna. Questo trucco è piaciuto così tanto da essere diventato virale. Ma funziona davvero? Un video postato su Instagram dall’account planteroyyo ha voluto provare questa tecnica, per constarne l’efficacia. E a quanto pare funziona sul serio. Inoltre è anche pratico e veloce da mettere in atto, oltre a essere gradevole alla vista.

Come radicare una talea in una pigna?

talea pigna

Tutto quello di cui avete bisogno per provare questa tecnica di una pigna secca e della talea di una pianta. Nel video su Instagram in questione hanno usato una talea di falangio. Tuttavia questo sistema funziona con qualsiasi altro tipo di pianta che si propaga tramite talea.

La pigna prescelta deve essere integra e sana, non deve avere tracce di muffa e deve essere ben ripulita da insetti e sporcizia. A questo punto, tutto quello he dobbiamo fare è prendere le talee e inserirle negli spazi fra le foglie secche della pigna. Una volta che le talee sono tutte al loro posto bisogna mettere la pigna in un contenitore con dell’acqua.

 
 
 </div>
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
<div class=”yoast-text-mark”>lass=”yoast-text-mark”>=”display: flex; flex-direction: row; margin-bottom: 14px; align-items: center;”>
 </div>
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Fco J. Rodero (@planteroyyo)

Progressivamente vedrete che la pigna si idraterà nuovamente, chiudendo le foglie e racchiudendo così le talee. Se abbiamo fatto tutto correttamente, nel giro di un paio di settimane dovremo vedere le talee radicarsi (ovviamente le radici tenderanno a crescere all’interno della pigna, nutrendosi delle sue sostanze nutritive). Quindi questa tecnica funziona davvero. E dobbiamo dire che è anche molto bella da vedersi: quelle pigne nel vasetto, con le talee che spuntano fuori, sono assai affascinanti e abbelliscono l’ambiente.

pigne piccole

A proposito di pigne: se anche a voi piacciono tanto, qui trovate diversi modi per utilizzare le pigne in giardino. Inoltre se le fai bollire, otterrai un risultato sorprendente. E ancora: ti sei mai chiesto come far germogliare un pino dalle pigne?

Articoli correlati