La semplice preparazione dell’acqua di rose in moka

Il profumo delle rose, delicato ma intenso, adatto a tutte le donne che non vogliono di certo passare inosservate. Moltissime sono le aziende di cosmetica che hanno, con il tempo, lanciato sul mercato prodotti all’acqua di rose, per via dei benefici che offre alla pelle. Alcuni sono anche molto conosciuti. In fondo le rose sono uno dei fiori più amati dalle donne, eleganti e delicati, nelle loro diverse colorazioni nascondono profondi significati. Ma se il vostro amato vi ha regalato delle rose e stanno per appassire, probabilmente è il momento di preparare l’acqua di rose in moka, una preparazione molto semplice e home made. Sembra perfetta vero? Scopriamo insieme come fare.

preparare acqua di rose

Tutto l’occorrente

Potrete preparare la vostra acqua di rose a casa, in maniera molto semplice, per utilizzarla in moltissimi modi differenti. Ma osa serve? Innanzitutto dei petali di rosa, poi una moka, l’acqua e le forbici. Sappiamo che la moka potrebbe non essere semplice da trovare in casa, considerando le moderne macchinette del caffè, ma ne potreste chiedere una alla mamma, alla nonna o alla zia.

moka per acqua di rose

Preparazione

Adesso che abbiamo tutto l’occorrente a disposizione, possiamo procedere alla preparazione dell’acqua di rose.

acqua di rose

Innanzitutto si va a riempire con dell’acqua la base della moka, esattamente come si farebbe per preparare il caffè. Quindi si inseriscono dei petali di rosa nel filtro. Nel caso in cui si notasse che hanno delle dimensioni esagerate, si potrà procedere spezzettando i petali. A questo punto si chiude la moka e la si mette sul fuoco fino a quando non raggiunge il bollore. Si vedrà uscire l’acqua di rose dal camino della moka, proprio come succede con il caffè e si sentirà anche il suo piacevole profumo propagarsi per casa. Quindi versare l’acqua di rose in un contenitore e lasciar raffreddare prima di utilizzarla sul corpo. Se si vuole ottenere un effetto tonico, si può conservare l’acqua di rose in frigorifero.

Articoli correlati