La rosa nera esiste e si trova in Turchia. Ma non è veramente nera ed è in via di estinzione
L’anime Il Tulipano Nero – La Stella della Senna ha traviato un’intera generazione. Tutti noi che lo abbiamo visto ci siamo sempre immaginati campi sterminati di rose nere (quelle sul vestito di Maria Antonietta, per intenderci). Ebbene, la rosa nera non esiste. O meglio: quella che si avvicina di più è quella che si trova in Turchia. Ma anche la rosa di Halfeti, questo il suo nome, non è veramente nera.
Perché la rosa nera non esiste?
Esattamente come per la rosa blu, la rosa nera non esiste semplicemente perché la rosa non ha nel suo DNA il gene per il colore blu o nero.
Quelle che vedete in giro sono o rose colorate artificialmente di nero (partendo di solito da rose bianche) o sono rose viola scuro, porpora o cremisi che possono tendere al nerastro, ma che a ben vedere non sono veramente nere.
In natura la rosa che più si avvicina ad essere nera è la rosa nera di Halfeti, in Turchia. Molto rara e a rischio di estinzione, il motivo per cui questa rosa è così scura deriva dal tipo di terreno e dall’acqua di cui si nutre.
La tipologia di terreno che circonda la cittadina e il pH dell’Eufrate in zona fa sì che possano nascere rose nere. O meglio: la fioritura inizia in primavera quando i petali dei fiori hanno un colore rosso scuro intenso. La suddetta fioritura finisce poi in estate, con i petali che, con il passare del tempo, assumono un colore sempre più scuro fino a diventare quasi nere.
Il nero della rosa di Halfeti è più un cremisi, cioè un rosso intenso con sfumature blu e porpora. Fiore molto affascinante, in realtà la rosa nera nella simbologia dei fiori ha un significato ambiguo: da una parte simboleggia il mistero, la passione e la speranza, ma dall’altro anche è foriera di cattive notizie e di morte.
Il guaio è che questa rosa rarissima e particolare che può crescere solo qui è a rischio estinzione. Questo perché il governo turco ha costruito delle dighe, allagando Halfeti e costringendo gli abitanti a trasferirsi in altra zona. Solo che lì il terreno e l’acqua non sono adatti a far crescere la rosa nera. Questo è il motivo per cui i coltivatori stanno provando a salvarla coltivandola in serra.