La ricetta per realizzare una gelatina di fiori di tarassaco “homemade”
Il tarassaco – anche detto volgarmente dente di leone, cicoria o soffione – è un fiore selvatico estremamente versatile nel campo culinario, infatti lo ritroviamo all’interno di numerosissime ricette. C’è chi da sempre lo apprezza all’interno della gelatina, una sorta di confettura che ha una consistenza molto simile a quella del miele.
Realizzare in casa la gelatina di dente di leone non è affatto complicato, basta seguire con precisione una serie di passaggi. Quello che si ottiene alla fine del procedimento è un prodotto naturale, genuino ed economico. La gelatina infatti, essendo un prodotto raro oltre che artigianale, ha un prezzo molto alto sul mercato. Per questo motivo se ne consiglia la produzione direttamente in casa. Gli ingredienti chiave per riempire cinque vasetti con questa delizia sono: 350 g di fiori freschi, 1500 g di zucchero di canna, 2 limoni biologici e 1500 mL d’acqua.
Come prima cosa si deve riempire una pentola con l’acqua e spicchi di limone. Si porta ad ebollizione e si lascia cuocere per circa venti minuti. Mentre si attende occorre lavare i fiori, rimuovere i gambi e tenere solo la corolla gialla. Successivamente si inseriscono i fiori nella miscela avendo cura di pressarli con una forchetta. Dopo questo passaggio occorre rimuovere ciò che rimane dei fiori e dei limoni. A questo punto si filtra il tutto e si aggiunge lo zucchero di canna. Infine si lascia cuocere la miscela per un massimo di 120 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
Le gelatina di tarassaco oltre ad essere un prodotto delizioso al palato è anche ottima per preservare la nostra salute. Questo è dovuto alla gran quantità di principi attivi presenti all’interno del fiore: apigenina, isocercitrina, acido caffeico, luteolina, terpenoidi e acido clorogenico.