La ricetta dello sciroppo per il mal di gola con gemme di abete e piante aromatiche
Anche con l’arrivo della bella stagione, abbiamo a che fare con malattie come il mal di gola. Complici anche i continui sbalzi di temperatura di questi giorni, in molti lamentano problemi all’orofaringe. Se volete ricorrere alla fitoterapia e ai rimedi naturali, ecco che in vostro soccorso arriva la ricetta dello sciroppo per il mal di gola a base di gemme d’abete e piante aromatiche varie.
Combatti il mal di gola con questo sciroppo
Il mal di gola è alquanto fastidioso, ammettiamolo. Specie se avete un lavoro nel quale vi è richiesto di parlare continuamente, il dolore all’orofaringe potrebbe essere alquanto limitante. Però, come suggerito dal profilo Instagram di CapraeCavoli, ecco che potete realizzare uno sciroppo lenitivo a base di gemme d’abete e piante aromatiche.
Cominciate col procurarvi questi ingredienti:
- gemme di abete: 30 grammi
- timo: 30 grammi
- salvia: 30 grammi
- zucchero: 300 grammi
- limone: la scorza
- chiodi di garofano
Si parte mettendo le gemme d’abete, un chiodo di garofano e la scorza di un limone ammollo in 500 grammi di acqua. Posizionate il pentolino sul fuoco e portate a bollore, facendo cuocere per almeno un quarto d’ora.
Trascorso questo lasso di tempo, aggiungete la salvia e il timo, avendo l’accortezza di spegnere subito la fiamma. Coprite con un coperchio e fate riposare per 12 ore. Passate le 12 ore, filtrate il tutto, aggiungete i 300 grammi di zucchero e fate bollire. Poi fate raffreddare e conservate lo sciroppo nei vasetti o nelle bottiglie, meglio se sottovuoto.
Se chiuso e sigillato ermeticamente, questo sciroppo contro il mal di gola può durare per anni. Ma una volta che lo aprite, dovrete conservarlo in frigorifero e consumarlo entro 15 giorni.
Ricordatevi, poi, che anche un semplice tè di timo può aiutarvi a lenire i sintomi del raffreddore e del mal di gola. Qui vi spieghiamo come procedere, la ricetta non è difficile.