La ricetta della tisana balsamica fai da te che fa bene alla gola

Con l’arrivo dell’inverno i malanni di stagione sono dietro l’angolo e capita spesso, nei mesi più freddi, di avvertire un fastidioso mal di gola accompagnato da sintomi del raffreddore. C’è una tisana balsamica fai da te, con soli quattro ingredienti, che in questi casi può venirci in soccorso, attenuando il mal di gola e i fastidi alle alte vie respiratorie. Vediamo qui di seguito la ricetta.

Come preparare una tisana balsamica fai da te con limone, timo, menta ed eucalipto

Per preparare questa tisana balsamica fai da te che fa bene alla gola vi serviranno solo quattro ingredienti: timo, menta, eucalipto e limone. Il timo e il limone hanno un potere antisettico naturale, l’eucalipto svolge un effetto antinfiammatorio e la menta ha un’azione antibatterica e decongestionante. Questa tisana aiuta anche a calmare la tosse e il raffreddore poiché sia il timo che l’eucalipto e la menta sono preziosi alleati delle vie respiratorie.

Prendete le scorze di metà limone non trattato, avendo cura di prelevare solo la parte gialla, e mettetele in un pentolino insieme a 300 ml di acqua. Portate a ebollizione e lasciate bollire per circa 5 minuti prima di spegnere il fuoco. Unite a questo punto un cucchiaino raso di foglie di timo secche, mezzo cucchiaino di foglie di eucalipto, qualche fogliolina di menta fresca, coprite il pentolino con un coperchio e lasciate il tutto in infusione per 10 minuti. Con queste dosi otterrete una tazza abbondante di tisana balsamica. Trascorsi i 10 minuti versate la tisana, filtrandola, direttamente nella tazza o in una teiera. Dolcificate con un cucchiaino di miele.

Articoli correlati