La ricetta del super fertilizzante naturale a base di carote e cannella

Se è vero che in commercio esistono tantissimi concimi e fertilizzanti chimici che promettono di far crescere le nostre piante più rigogliose che mai, di farle fiorire in eterno e di produrre frutti come non ci fosse un domani, è anche vero che, nel rispetto dell’ambiente, forse sarebbe il caso di optare per dei rimedi naturali che tutelino di più anche la nostra salute. Ecco perché allora oggi andremo a presentarvi la ricetta di un super fertilizzante organico e naturale, tutto a base di carote e cannella.

Come concimare usando un fertilizzante a base di carote e cannella

cannella carote fertilizzante

Fermo restando che, a ben pensarci, questo fertilizzante a base di carote e cannella potrebbe anche essere l’ideale come bevanda nutriente e rinfrescante, oggi lo utilizzeremo per prenderci cura delle nostre piante.

Come fertilizzante è perfetto per quelle piante che hanno smesso di crescere, non fioriscono o hanno foglie un po’ flosce. Tutto quello che dovrete fare è procurarvi una carota, va bene anche una carota che stava andando un po’ a male e che non avreste mai usato in cucina, neanche per prepararvi un frullato di carote.

carote

Tagliate la carota a pezzettini e inseritela nel frullatore. Adesso prendete della cannella in polvere, quella che solitamente usate per aromatizzare le vostre preparazioni. Aggiungete nel frullatore un cucchiaio abbondante e rabboccate il tutto con un litro di acqua.

Attivate il frullatore e fate frullare per due minuti. Filtrate ora la soluzione così ottenuta e versatela in un altro contenitore. Questa soluzione è l’ideale per fertilizzare le piante, incluse le delicate orchidee e tutti i tipi di cactus e piante succulente.

Essendo un composto naturale ricco di vitamine e minerali, ecco che andrà a nutrire le nostre piante in modo che ricomincino a fiorire, che le foglie tornino di un bel verde vivace, che le radici siano più sane e il terreno più ricco di nutrienti.

C’è poi un bonus aggiuntivo: la cannella in polvere è un ottimo repellente contro i parassiti delle piante, fra cui anche zanzare e lumache.

Articoli correlati