La ricetta del liquido magico. Spruzzalo sulle foglie e strofina: vedrai rinascere le tue piante in men che non si dica
Anche le piante d’appartamento hanno bisogno di una pulizia regolare. Molto spesso, non prestiamo attenzione ai segnali che riceviamo dalle nostre piante. Nel tempo infatti il loro fogliame raccoglie polvere, come qualsiasi altro oggetto decorativo in casa. Anche l’irrigazione potrebbe provocare alcune macchie al fogliame ed è per questo che oggi parleremo di una soluzione quasi magica per farle tornare più splendenti che mai.
Pulire le foglie quindi non è solo una questione di estetica, mantenere le foglie pulite significa anche aiutare le piante stesse ad assorbire più luce ed eseguire la fotosintesi in modo più efficace. Per prima cosa bisognerà suddividere le nostre piante d’appartamento in due categorie. La prima categoria riguarda le foglie con pelo ed in questo caso sarà sufficiente un pennello o una spazzola bagnata. Di solito questo tipo di piante rimangono macchiate a causa di fertilizzanti. La seconda categoria riguarda tutti gli altri tipi di fogliame.
Per pulire e smacchiare in profondità le foglie delle vostre piante avrai bisogno di creare questa soluzione con: 1/2 tazza di latte, 2/3 tazze di acqua di rubinetto, un flacone spray e 2 stracci. Il risultato porterà alla creazione di un vero e proprio liquido magico. Il primo passaggio riguarderà l’inserimento del latte e dell’acqua nel flacone spray. Nel secondo passaggio dovremo semplicemente spruzzare la soluzione creata sullo straccio. Non consigliamo di spruzzare direttamente sulle foglie per evitare di imbrattare tutto il pavimento o peggio ancora macchiarlo.
Dopo aver bagnato lo straccio dovrai delicatamente strofinarlo sulle foglie per togliere la polvere e smacchiare eventualmente il fogliame. Dovrai tenere presente che in base alla pianta posseduta, bisognerà fare attenzione alla pressione utilizzata per smacchiare. Alcune piante infatti hanno un fogliame resistente ed altre molto più delicato. Sarà quindi indispensabile prestare la massima attenzione a questo aspetto. L’ultimo passaggio riguarderà l’asciugatura delle foglie con il secondo straccio, per evitare di intasare i pori delle foglie stesse. Il risultato del procedimento vi stupirà, provare per credere.