La ricetta del fertilizzante segreto per aumentare la resa precoce delle fragole
Amate le fragole? Ottimo. Avete piantato le vostre fragole nell’orto e sul balcone e non vedete l’ora di raccoglierle? Ancora meglio. Ma possiamo migliorare ulteriormente la vostra giornata svelandovi la ricetta del super fertilizzante che aumenterà nettamente la resa precoce delle vostre fragole. Perché cosa c’è di meglio del mangiare le fragole che non mangiarne di più e prima?
Il fertilizzante per aumentare la resa delle fragole
Il problema di riuscire a ottenere un raccolto precoce di fragole si ha soprattutto nelle zone dove il clima è più rigido. Lo vediamo in questa strana primavera: a sud fanno il bagno e a nord ci sono ancora 3°C.
Dunque quello che possiamo fare è incoraggiare le fragole a fruttificare un po’ prima del tempo, potenzialmente anticipandone di settimane la raccolta. Questo perché nelle zone dove la stagione di crescita è, per forza di cose, più breve (tipico delle zone più fredde o temperate), far sì che le piante possano produrre frutti in anticipo potrebbe prolungare il periodo di raccolta, massimizzandone la resa.
Ovviamente dovremo partire con varietà precoci di fragole, quelle che, di solito, iniziano a fiorire non appena le temperature salgono un po’. Tuttavia, aggiungendo questo fertilizzante, garantiremo alle piante nutrienti aggiuntivi che andranno a supportare una crescita più rigogliosa e un maggior sviluppo di frutti.
Quindi, bando alle ciance, e andiamo a vedere gli ingredienti di questo super fertilizzante per fragole:
- acido borico: mezzo cucchiaino
- permanganato di potassio: un pizzico
- iodio: 5 gocce
- acqua: 10 litri
Prendere un secchio di grandi dimensioni, versarvi dentro i 10 litri di acqua e unire insieme l’acido borico (promuove la formazione dei fiori e la fruttificazione. Inoltre aiuta ad assorbire meglio i nutrienti e migliora la salute delle piante), il permanganato di potassio (aggiunto con parsimonia, fornisce alle piante quel tocco in più di potassio e manganese che permette una crescita sana dei frutti. Inoltre agisce anche come fungicida) e lo iodio (aumenta la salute, l’immunità e il metabolismo delle piante. Favorisce una crescita rapida e vigorosa). Mescolare bene il tutto fino a quanto tutte le componenti non si saranno sciolte del tutto.
Adesso tutto quello che dovrete fare è innaffiare le vostre piante di fragole con questa soluzione ogni cinque giorni, per tre volte consecutive. Rispettate assolutamente questo intervallo di applicazione: in questo modo le piante potranno avere il tempo di assorbire i nutrienti in maniera efficace, ma senza rischiare un’eccessiva fertilizzazione.
Il tutto funzionerà al meglio se avrete rispettato anche queste indicazioni base nella coltivazione delle fragole:
- terreno e posizione: le fragole devono essere piantate in un terreno ben drenante e in posizione soleggiata. Possono tollerare una mezz’ombra, ma richiedono almeno 6-8 ore di luce solare al giorno per poter produrre tanti frutti
- cure: oltre alla concimazione, bisogna eliminare regolarmente le erbacce e innaffiarle con regolarità, ma senza creare ristagni d’acqua
- monitoraggio: se notate la formazione di bruciature o avvizzimento delle foglie, riduce la concentrazione degli ingredienti nel fertilizzante (semplicemente diluendolo con più acqua)