La Porcellana di mare: una pianta affascinante ma poco conosciuta
Avete mai sentito parlare della Porcellana di mare? Se la risposta dovesse essere negativa non spaventatevi, in quanto molte persone non la conoscono minimamente. Ecco, quindi, che cosa abbiamo scoperto su questa pianta poco nota, ma davvero molto interessante.
Qualche curiosità sulla Porcellana di mare
La Porcellana di mare è una pianta che in botanica è conosciuta con il nome di Atriplex Halimus, una pianta sempreverde che riesce a sopravvivere anche quando il clima appare troppo violento o avverso. Un altro nome che indica questo vegetale è Alimo.
Lo scopo di questa pianta è ornamentale, in quanto viene coltivata quasi sempre per fini estetici. Cresce vicino al mare, motivo per cui è proprio questo il suo nome. Si distingue da altre piante simili in quanto le sue foglie sono grigiastre e leggermente ovoidali. Hanno poi una pellicola leggermente cerosa sulla loro superficie.
Questa pianta produce inoltre fiorellini molto piccoli che spaziano dal verde al bianco, anche se questi sbocciano prevalentemente durante la stagione estiva. L’altezza del vegetale supera molto difficilmente i 3 metri.
Come coltivare questa bellissima pianta?
Per coltivare una perfetta Porcellana di mare è necessario scegliere con cura il terreno a lei più adatto. Consigliamo di optare per un suolo di tipo sabbioso che deve sempre essere ben drenato. Questa pianta va poi irrigata con parsimonia in quanto non tollera troppa acqua. L’unico caso in cui va annaffiata con cadenza regolare si manifesta in caso di siccità.
Per quanto riguarda la potatura dell’Alimo, invece, si tratta di un’operazione che nn è sempre richiesta anche se si consiglia di eliminare tutti i rami sofferenti oppure quelli che non riescono a crescere nella maniera indicata.
Una pianta molto bella che darà un altro aspetto al vostro giardino, rendendolo unico nel suo genere e trasformandolo in un vero e proprio angolo di Paradiso in terra. Ecco tutti i segreti per una pianta splendida e senza fatica.