La piante contro le zanzare: quali sono le più efficienti
Le zanzare rappresentano un grande fastidio durante la stagione estiva. Esiste però una pianta in grado di allontanarle e rendere l’ambiente più piacevole. Inoltre questa pianta può essere usata anche a sostituire il sale. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono queste piante contro le zanzare.
Il clima sta diventando sempre più mite, di conseguenza si sta avvicinando la stagione estiva e con essa, purtroppo, le tanto odiate zanzare. Stare all’aperto può diventare un vero e proprio incubo, pur utilizzando lozioni antizanzara. C’è in realtà un metodo più semplice, economico ed efficace. Ci sono alcune piante che hanno la capacità di allontanare le zanzare: scopriamo quali sono.
Le migliori piante contro le zanzare
Ci sono alcune piante fondamentali per allontanare le zanzare e rendere piacevoli i momenti all’aperto ma non solo, durante l’estate. Un’ottima scelta potrebbe essere la lavanda. Questa può essere tenuta in balcone e la sua proprietà sarà quella di allontanare le zanzare, fungendo da repellente. Ma la lavanda non è l’unica, ce ne sono tante altre ma una nello specifico ha vari benefici sulla salute e può anche essere usata al posto del sale.
Si tratta della menta che è un repellente molto efficiente. Proprio per questo motivo sarebbe una buona idea avere sempre un vasetto di menta sul balcone o in giardino. Anche il suo odore è piacevole e può essere utilizzata per tantissime preparazioni: ricette salate, dolci oppure bevande, cocktail e tanto altro. Oltre all’aspetto repellente, questa può andare a sostituire il sale poiché ha molto sodio al suo interno.
La menta è anche ricca di vitamine e antiossidanti, soprattutto ricordiamo la vitamina C ed E e i polifenoli. Può essere utile per contrastare il colesterolo “cattivo” e contiene potassio, calcio, fosforo e magnesio. Si tratta davvero di una pianta aromatica alla quale è difficile rinunciare.