La Natura ci regala 5 piante per combattere raffreddore e influenza: ecco quali sono
Quando l’estate finisce non è raro che si incappi nei classici malanni stagionali. Fortunatamente per combatterli abbiamo al nostro fianco Madre Natura, che ci offre come alleate una serie di piante benefiche per la salute. Sono alleate del nostro sistema immunitario e possiamo beneficiarne ogni volta che vogliamo preparare il nostro corpo al cambio di stagione.
La prima in elenco è una pianta proveniente dalla Cina che, secondo alcuni studi scientifici, sembrerebbe ottima per la stimolazione del sistema immunitario: l’astragalo. Più nello specifico l’estratto di questa pianta servirebbe a migliorare le funzionalità dei leucociti (indicati più comunemente con il nome di “globuli bianchi”), la componente cellulare della risposta immune innata e adattativa. Segue una pianta che generalmente è annoverata tra le “infestanti”, ossia il verbasco. Gli scienziati la chiamano anche “amica dei polmoni” perché si rivela salvifica nella lotta contro tutte le malattie che colpiscono il tratto respiratorio.
Se desiderate combattere i sintomi delle malattie stagionali come l’influenza potete fare affidamento sull’altea, il cui estratto viene impiegato anche per la produzione dei marshmallow. Questa pianta produce infatti, se sottoposta a determinati stimoli, un secreto mucillaginoso che lenisce gli spiacevolissimi sintomi apportati dal raffreddore come il mal di gola e la tosse. Se nella stagione fredda siete soliti bere tisane e infusi non potrete fare a meno di provare quelli contenenti l’estratto di echinacea. Questa pianta, che si impiega anche per produrre degli integratori, sembrerebbe essere nostra alleata nella lotta contro virus e batteri.
Dulcis in fundo: il timo. Questo esemplare si rivela ottimo per eliminare il muco che tende ad accumularsi nelle vie bronchiali e per calmare la tosse. Secondo quanto rilevato sembra che il decotto realizzato con questa pianta possa andare a rilassare la muscolatura liscia del tratto gastrointestinale.