La menta: perché questa pianta fa così bene alla salute dell’uomo
Tutto abbiamo assaggiato la Menta, una pianta dal gusto davvero unica e originale. Ma sapete che questo vegetale possiede davvero moltissime qualità che sono a dir poco benefiche per la salute dell’uomo? Scopriamole insieme!
Qualche curiosità sulla Menta
La Menta è una pianta aromatica dal sapore intenso e rinfrescante, ragione per la quale è molto apprezzata da adulti e da bambini. Si tratta di una pianta mediterranea che cresce principalmente nelle regioni del Sud Italia ma che si adatta molto facilmente anche al clima più freddo del Nord.
Per crescere ha bisogno di molto sole e non deve essere esposta al ristagno idrico in quanto troppa acqua rischia di danneggiarne la crescita in maniera irreparabile. Grazie alle sue caratteristiche trova un vasto impiego sia in campo medico che erboristico oltre che culinario.
Le innumerevoli proprietà della Menta
La Menta ha davvero moltissime proprietà che possono fare la differenza per la nostra salute. Sembra avere delle grandi capacità in merito alla possibilità di contrastare il dolore e favorire l’appetito. Le foglie di questa pianta hanno proprietà astringente e riescono ad annullare l’infiammazione e ad eliminare la presenza delle tossine nel corpo.
Questa pianta è ottima anche per favorire la respirazione e sbloccare il senso di occlusione legato al raffreddore. Per non parlare del potere rinfrescante che riesce a regalare in cucina. Sembra inoltre essere alla base di molti cosmetici e prodotti di bellezza. Vengono realizzate molte creme e oli a base di menta e di mentolo, ma anche molte tisane e infusi ampiamente diffusi in ogni parte del mondo.
Da diversi anni si è dedicato molto spazio alla menta per quanto riguarda il filone della fitoterapia. Pare infatti che questo vegetale respinga l’azione dei batteri e la presenza del mal di testa e dell’emicrania. Secondo alcuni scienziati questa pianta riesca a respingere gli spasmi, i crampi addominali e gli episodi di flatulenza.