La leggenda del Marimo: scopriamo insieme il commovente significato di quest’affascinante “biglia d’acqua”
Il Marimo è conosciuto con molti nomi: Alga palla, Moss Ball o anche Pianta dell’amore. Si tratta di fatto di una vera e propria alga dalla forma sferica, la “Aegagropila linnaei“, che si è ormai guadagnata una certa fama, rientrando a pieno titolo tra le piante d’appartamento più curiose e ambite. Poiché simboleggia l’amore eterno, una coppia di Marimo è il regalo perfetto a San Valentino. Inoltre, si dice sia in grado di realizzare i più intimi desideri del cuore e che porti fortuna. Tutto questo a causa di una leggenda popolare giapponese proprio a proposito del Marimo.
Tutto si svolse sulle sponde del lago Akan, il luogo magico da cui provengono i Marimo. Pare che lì vivesse una splendida fanciulla di famiglia nobile, promessa sposa a un signorotto del luogo. La ragazza, però, era perdutamente innamorata di un altro giovane e questo scatenò le ire dei parenti. Così, i due amanti clandestini fuggirono insieme verso il lago. Raggiunte le quiete rive, i giovani espressero l’accorato desiderio di stare insieme per sempre e si immersero in acqua. La leggenda narra che i loro cuori divennero due Marimo.
Dal momento che queste alghette sferiche possono vivere per secoli, il desiderio degli innamorati è stato esaudito. Adesso conoscete anche voi la commovente leggenda dei Marimo, una storia d’amore con un finale che lascia un gusto dolce e amaro. Se come me vi siete innamorati di questa storia e volete sapere tutto sulla cura del Marimo, cliccate qui.
Curiosità:
Esiste un festival del Marimo che si svolge proprio al lago Akan. Questa iniziativa prese piede attorno al 1950 con scopo di sensibilizzare circa il problema ambientale che mette a rischio i Marimo autoctoni. Durante questo festival, che si tiene in autunno, le popolazioni abitanti le rive del lago (gli Ainu) restituiscono alle sue acque i Marimo che hanno tenuto nelle loro case per un anno intero.