La fioritura della Nemophila blu, uno spettacolo della natura che devi vedere almeno una volta nella vita
Bisogna spostarsi fino in Giappone per assistere a uno degli spettacoli più belli della natura: la fioritura della Nemophila blu, che tutti gli anni attrae visitatori da tutto il mondo. Si tratta di una pianta d’origine americana, i cui fiori formano un tappeto azzurro che si confonde coi colori del cielo e ricorda tanto il mare.
Caratteristiche della pianta
In greco la parola “Nemophila” significa “pianta che ama i prati”. Negli Stati Uniti è conosciuta come Baby Blue Eyes. La pianta è piccola e arbustiva, non supera i 20 cm di altezza. Le foglie sono lobate e i fiori a forma di coppa svasata, con 5 petali dai bordi arrotondati. La fioritura è abbondante e molto fitta, tanto da formare delle immense distese azzurre. Non ama il freddo, preferisce temperature miti. Per questo in Giappone, subito dopo la semina che avviene a novembre, il terreno viene coperto fino a marzo o aprile con dei grandi teli antigelo per una maggiore protezione dal freddo invernale.
Inoltre, la Nemophila blu è una pianta che viene spesso utilizzata per decorare i giardini rocciosi e può essere coltivata anche in vaso.
Quando e dove ammirare la fioritura della Nemophila blu
Nella città di Hitachinaka, all’interno della prefettura di Ibaraki, c’è un grande parco chiamato Hitachi Seaside Park, che sorge sulla collina Miharashi. Ogni anno in questo parco fioriscono 4 milioni di piante, che con i loro fiori ricoprono completamente il terreno di azzurro, per un totale di 35.000 metri quadrati. Sembra di camminare nel cielo!
Il periodo migliore per visitare il parco e ammirare questa meraviglia è la primavera, da aprile in poi. In aggiunta, la primavera è anche un ottimo periodo per assistere agli alberi di ciliegio in fiore, per cui avrete la possibilità di vivere entrambe le esperienze in una volta sola.